ATLETICA E IN FORMA PERFETTA.

BMW M6 Gran Coupé.

ATLETICA E IN FORMA PERFETTA.

BMW M6 Gran Coupé.

ATLETICA E IN FORMA PERFETTA.BMW M6 Gran Coupé.

Stupenda nei particolari e armoniosa nell’insieme: la BMW M6 Gran Coupé è molto più che un perfetto connubio di tecnologie altamente performanti. È un’immagine diretta dell’esperienza e della tradizione artigianale dei tecnici BMW M, che mostra un carattere straordinariamente ricco di grinta e temperamento, provare per credere. Sedetevi comodamente in uno dei cinque posti dal profilo perfetto che possono essere circondati dai materiali particolarmente raffinati della Collezione BMW Individual. Il suono intenso degli inconfondibili terminali di scarico annuncia l’enorme potenza del motore benzina V8 M TwinPower Turbo da 560 CV. In totale simbiosi con tecnologie come il cambio M a doppia frizione con Drivelogic e i freni carboceramici M, la BMW M6 Gran Coupé sposa perfettamente la filosofia delle auto sportive M. E per rendere questa esperienza ancora più intensa è disponibile l’M Competition Package, che aumenta le prestazioni e l’adrenalina dei piloti alla guida di questa vettura dalle linee decise.

 

Scoprite subito tutti gli equipaggiamenti di BMW M6 Gran Coupé.

DESIGN.

DESIGN DEGLI ESTERNI.

Il carattere unico della BMW M6 Gran Coupé si nota da qualsiasi prospettiva. Le sue aspirazioni sportive si intuiscono dalle prese d’aria anteriori, che alimentano l’aria al potente motore posto dietro la calandra a doppio rene M cromata. Dietro le branchie M ha inizio la caratteristica linea di piega, che si estende dai passaruota alla parte posteriore. Il look della vettura si arricchisce ulteriormente con la vernice Pure Silver metallizato, un affascinante colore BMW Individual (optional) che avvolge la carrozzeria come metallo liquido.

DESIGN DEGLI INTERNI.

Appena si apre una delle quattro portiere si notano i listelli sottoporta illuminati e dotati del logo «M». Ci si accomoda su uno dei cinque posti dal profilo perfetto e si rimane piacevolmente impressionati dall’atmosfera esclusiva dell’abitacolo. Ogni particolare denota la maestria delle lavorazioni artigianali. Su richiesta si può essere circondati dai raffinati materiali della collezione BMW Individual: i rivestimenti interni in pelle full Merino BMW Individual Platinum (optional) piacciono perché sono straordinariamente vellutati e morbidi, oltre a possedere un profumo inconfondibile. Queste sensazioni proseguono in tutto l’abitacolo, dove si possono ammirare le modanature interne BMW Individual in Piano Black e il rivestimento interno del padiglione in Alcantara color Anthracite. Ma in una BMW M6 Gran Coupé il posto più ambito è sempre quello del guidatore. Con una perfetta ergonomia il cruscotto, realizzato tradizionalmente su misura per chi è al volante, è l’ideale sia per i lunghi viaggi che per i giri veloci. E per avere sempre tutto sotto controllo, il BMW Head-Up Display proietta i dati importanti per la guida direttamente sul parabrezza.

TETTO IN CARBONIO.

Il tetto in carbonio, ovvero in materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio (CFRP), riduce il peso dell’auto e ne abbassa il baricentro. Questo aumenta l’agilità e il dinamismo in curva, in accelerazione e in frenata, mentre il potenziale degli pneumatici viene sfruttato meglio. La struttura multistrato del guscio del tetto (collegato alla carrozzeria, come il parabrezza, con sofisticate tecniche d’incollaggio) è stata ottenuta con lavorazioni di alta qualità, come si vede dalla superficie delle fibre di CFRP.

DINAMICA DI GUIDA ED EFFICIENZA.

DIFFERENZIALE ATTIVO M.

Il differenziale attivo M con distribuzione variabile della coppia tra le ruote posteriori ottimizza trazione e stabilità di marcia quando si cambia corsia dinamicamente, si esce accelerando dalle curve veloci o il fondo stradale è irregolare. L’ottimizzazione della trazione ha luogo attraverso un bloccaggio a lamelle regolato elettronicamente per ridurre la differenza dei numeri di giri tra le ruote posteriori. Questo sistema interviene proattivamente in qualsiasi situazione di marcia, senza che si verifichino tendenze al sottosterzo.

FRENI CARBOCERAMICI M.

La tecnologia dei Freni M Carboceramici* deriva dagli sport motoristici. Impiegando un innovativo materiale ceramico composito in fibre di carbonio la forza frenante viene applicata più direttamente e aumenta la resistenza al fading. Oltre a presentare una maggiore resistenza alla corrosione, al calore e all’usura, questi freni contribuiscono a diminuire il peso della vettura. La loro struttura leggera riduce le masse rotanti e non ammortizzate, migliorando l’accelerazione, la reattività e l’handling ma aumenta anche la dinamica di guida e la trazione, oltre a migliorare il comfort delle sospensioni e ridurre i consumi di carburante.

Con i loro dischi maggiorati (410 mm ant. 396 mm post.) e le pinze fisse a sei cilindri anteriori e mono-cilindro posteriori, i Freni M Carboceramici dimostrano una straordinaria resistenza al calore anche in caso di impiego prolungato. Il disco traforato autoventilante garantisce una reattività più immediata sul bagnato e una maggiore dissipazione del calore. I Freni M Carboceramici sono caratterizzati dalla colorazione in oro opaco e dal classico logo M.

*A causa delle caratteristiche specifiche del materiale si possono verificare rumorosità di funzionamento in base alle diverse situazioni e alle condizioni di utilizzo, particolarmente in caso di umidità immediatamente prima che la vettura si arresti. Il caso di acqua o sale sulla strada l’azione frenante può essere la stessa degli impianti frenanti tradizionali. Questi elementi possono infatti ridurre l’azione frenante e richiedere un maggiore intervento sull’acceleratore.

CAMBIO M A DOPPIA FRIZIONE E 7 RAPPORTI CON DRIVELOGIC.

Il cambio M a doppia frizione e 7 rapporti con Drivelogic è dotato di selezione automatica dei rapporti ottimizzata in base alla trazione, Launch Control, Low Speed Assistance e Start Stop automatico. I comandi avvengono automaticamente o attraverso i paddle sul volante in pelle M o sul selettore dei rapporti. Il sistema permette cambi marcia estremamente rapidi senza perdita di spinta. Il Launch Control consente di raggiungere la massima accelerazione senza utilizzare la frizione e senza interruzioni nell’erogazione della potenza.

M DRIVER’S PACKAGE.

L’M Driver’s Package aumenta la velocità massima dai 250 km/h di serie fino a 305 km/h. Il Pacchetto M Driver’s Package può essere ordinato direttamente per le vetture nuove o può essere aggiunto successivamente. Tutte le altre caratteristiche tecniche rimangono inalterate dopo l’installazione del M Driver’s Package. Con il BMW Driving Experience è incluso un voucher per la formazione sulla sicurezza di guida BMW M. Nel caso in cui il pacchetto sia acquistato più di una volta è possibile sostituire il corso con un altro, aggiungendo il corrispettivo.

BMW INDIVIDUAL.

BMW INDIVIDUAL ALL’ESTERNO.

“Forza, eleganza e determinazione” descrivono bene la BMW M6 Gran Coupé nella vernice BMW Individual Pure Silver metallizato, che trasmette la sensazione di un metallo liquido. Sono disponibili altre undici vernici BMW Individual, che spaziano da quelle più sportive a quelle estremamente esclusive: ad esempio il Tanzanite Blue metallic, con il suo intenso blu scuro e i suoi riflessi turchese quando è illuminato direttamente. Oppure le superfici vellutate e opache della vernice Frozen Grey metallizzato, un colore deciso eppure discreto.

BMW INDIVIDUAL NELL’ABITACOLO.

L’abitacolo della BMW M6 Gran Coupé equipaggiato con gli optional BMW Individual consente di ridefinire l’esclusività e reinterpretare la personalizzazione. Particolarmente consigliata dai designer è la composizione dei rivestimenti interni in pelle full Merino BMW Individual, morbida e vellutata, nel colore Platinum ricco di effetti, con il rivestimento interno del padiglione in Alcantara e le modanature interne Piano Black, di una bellezza senza tempo. Il risultato è un ambiente invitante, che ingrandisce l’abitacolo e non è certo meno pregiato del colore delle vernici all’esterno. Ma non è tutto: oltre ai rivestimenti interni in pelle full Merino BMW Individual in Platinum ci sono altre tonalità e altri materiali tra cui scegliere, come ad esempio il colore Cohiba Brown, che ricorda i famosi sigari fatti a mano ed emana un profumo inconfondibile.

Il quadro è completato dalla scelta tra due altre modanature interne BMW Individual in legno pregiato.

M COMPETITION PACKAGE.

Sensazioni adrenaliniche delle auto da corsa: il Pacchetto M Competition Package offre una maggiore potenza del motore, uno sterzo più diretto e un assetto particolare per garantire il massimo livello di performance su strada per la BMW M6.

 

La potenza del motore benzina a 8 cilindri M TwinPower Turbo passa da 423 KW a 441 KW. Il miglioramento delle prestazioni è stato ottenuto aumentando la pressione di sovralimentazione nella gamma più alta dei regimi. Il sistema di scarico sportivo M genera un suono del motore particolarmente dinamico ed elettrizzante. Sulla pista da corsa o nella guida di tutti i giorni, la particolare taratura dell’assetto e lo sterzo estremamente diretto assicurano che la vettura cambi traiettoria con la massima precisione. Su strada, l’M Competition Package colpisce per gli esclusivi cerchi in lega leggera M da 20", styling a doppi raggi n° 601 M bicolore e pneumatici misti, uniti ai terminali di scarico neri cromati dell’impianto di scarico sportivo M.