LA STRADA PIU’ INTELLIGENTE PER UN MAGGIORE PIACERE DI GUIDARE.

Sistemi di assistenza alla guida Personal CoPilot nella BMW Serie 3 Touring.

Per provare il massimo piacere di guidare il conducente non deve distrarsi. Per questo motivo la BMW Serie 3 Touring vi libera da molti compiti. Il Driving Assistant segnala i pericoli in avvicinamento, il Sistema di Navigazione ConnectedPro evita spiacevoli sorprese, soprattutto quando si viaggia in zone sconosciute. Inoltre con i dispositivi presenti a bordo, parcheggiare non è mai stato così facile.

Per saperne di più

DRIVING ASSISTANT.

Il Driving Assistant combina i sistemi basati su telecamere dell’avvisatore di cambio accidentale della corsia e dell’avvisatore di pericolo di tamponamento e avvertimento presenza persone con funzione di frenata City.
L’avvisatore di cambio accidentale della corsia riconosce la segnaletica orizzontale e avverte il guidatore con vibrazioni del volante in caso di un abbandono involontario della corsia a partire da circa 70 km/h. All’inserimento degli indicatori di direzione, quindi un cambio di corsia intenzionale, non viene emessa alcuna segnalazione.
Mentre l’avvisatore di tamponamento con funzione di frenata City rileva i veicoli, avvertimento presenza persone con funzione di frenata City interviene in presenza di pedoni. Quando un veicolo che precede nel traffico frena bruscamente, la vostra BMW reagisce immediatamente, purché l’avvisatore di pericolo di tamponamento sia stato attivato. Agendo per gradi viene innanzitutto acceso un simbolo di segnalazione, quindi questo simbolo inizia a lampeggiare e viene emesso un segnale acustico e infine, fino a una velocità di 60 km/h, ha luogo una leggera frenata. Nel caso della segnalazione di persone che opera tra 10 e 60 km/h, viene dato un solo avvertimento di pericolo grave. Se il sistema segnala una collisione imminente, i freni vengono predisposti per un intervento immediato. In casi di emergenza il sistema interviene frenando. Il funzionamento del sistema può essere limitato con l’oscurità e la nebbia.

ACTIVE CRUISE CONTROL CON FUNZIONE STOP&GO.

ACTIVE CRUISE CONTROL CON FUNZIONE STOP&GO.

L’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e avvisatore di pericolo di tamponamento con funzione di frenata con tecnologia radar garantisce massimo comfort e sicurezza nel traffico. Il sistema mantiene sempre costante la distanza di sicurezza, preimpostata dal conducente, rispetto alla vettura che precede. La vettura accelera e frena automaticamente, mantenendo sempre la distanza preimpostata dal veicolo che la precede anche nel traffico lento e, se necessario, si arresta completamente negli incolonnamenti. In caso di avvicinamento a un veicolo che precede o se un altro veicolo entra nella propria corsia di marcia, il sistema adegua con precisione la velocità per tenere conto della presenza di un altro veicolo. È possibile attivarlo a velocità fino a 210 km/h.
La funzione Stop&Go non frena solo la vettura fino all’arresto, ma accelera di nuovo automaticamente fino alla velocità desiderata in un breve intervallo di tempo appena il traffico lo consente.
In caso di frenata improvvisa del veicolo che precede la vettura reagisce immediatamente, purché l’avvisatore di pericolo di tamponamento sia stato attivato. Il sistema funziona in fasi: inizialmente viene visualizzato un simbolo di avvertimento, che successivamente inizia a lampeggiare mentre si attiva un segnale acustico; infine la vettura viene frenata.

BMW HEAD-UP DISPLAY.

Il BMW Head-Up Display a colori visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del conducente, permettendogli di concentrarsi completamente sulla strada. Il display include dati come la velocità e, a seconda dell’equipaggiamento, le indicazioni di navigazione, lo Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, la rubrica telefonica e le voci dell’entertainment, oltre ad altre informazioni e avvisi dei vari sistemi di assistenza per il guidatore.
Le icone proiettate sul parabrezza sono visualizzate in alta risoluzione e a colori. La proiezione delle immagini appare come se si trovassero ad una distanza di circa 2,3 m di distanza davanti alla vettura. Questo, in unione alla posizione ottimale, permette di leggere velocemente le informazioni, comodamente e con una minima distrazione.
La luminosità delle proiezioni si regola automaticamente in base alle condizioni di luce esterna, con display diversi per il giorno e per la notte e un’altezza del display regolabile. Il conducente può inoltre selezionare le informazioni da visualizzare in aggiunta alla velocità e agli avvisi dei sistemi di assistenza per il guidatore.

PARKING.

Sistemi intelligenti per facilitare le manovre di parcheggio sono disponibili come optional per la BMW Serie 3 Touring. Assistenti utili come la telecamera per la retromarcia, il Parking Assistant e il Surround View aumentano il comfort in tutte le circostanze di parcheggio, in particolare negli spazi stretti e nelle situazioni di visibilità limitata.

  • Telecamera per retromarcia

    La telecamera per retromarcia consente di vedere sul Control Display la zona dietro la vettura in fase di manovra e parcheggio, migliora così la visibilità durante la retromarcia a velocità inferiori a 15 km/h.
    Le linee guida interattive e gli ostacoli delineati a colori, visualizzati sul Control Display, mostrano al conducente se lo spazio di parcheggio scelto è sufficientemente grande per l’auto, facilitando le manovre. Quando il volante è completamente ruotato, il sistema visualizza linee rosse di sterzata e linee guida verdi che si adattano ai movimenti del volante.
    La telecamera per retromarcia si disattiva automaticamente dopo 10 metri o quando la velocità supera i 15 km/h. In abbinamento al gancio di traino, la telecamera per retromarcia rende l’operazione di avvicinamento al rimorchio più semplice grazie ad una pratica funzione zoom.

  • Parking Assistant

    Il Parking Assistant facilita le manovre di parcheggio parallele e perpendicolari alla corsia di marcia. Anche quando non è attivo, il sistema misura i parcheggi disponibili mentre si passa a basse velocità (inferiori a 35 km/h) mantenendo una distanza massima di 1,5 m rispetto alla fila di vetture parcheggiate.
    Quando individua uno spazio sufficientemente ampio il conducente deve solo attivare gli indicatori di direzione e, mentre il Parking Assistant agisce sullo sterzo, selezionare il rapporto adatto e agire su acceleratore e freno. Il sistema visualizza inoltre informazioni supplementari nel Control Display ed emette segnali acustici.
    Quando si parcheggia senza Parking Assistant, l’assistenza al parcheggio laterale utilizza dei sensori aggiuntivi per monitorare le aree ai lati della vettura e segnalare gli ostacoli sul Control Display. Il risultato è che si può parcheggiare rimanendo rilassati e con maggiore sicurezza.

  • Surround View

    Surround View include le funzioni Top View, Side View e Telecamera per retromarcia, basate su telecamere. Le telecamere sui retrovisori esterni e la telecamera per retromarcia permettono una visuale di 270° attorno alla vettura.
    Top View visualizza l’area ai lati della vettura facilitando le manovre. La Side View fornisce assistenza in condizioni di scarsa visibilità, come in entrate, uscite e incroci trafficati. Due telecamere digitali a sinistra e a destra della parte anteriore dell’auto rilevano la situazione ai lati della vettura. Questo permette di monitorare il traffico e consente al guidatore di reagire prontamente. La funzione Side View si disattiva automaticamente quando la vettura raggiunge la velocità di 15 km/h, il guidatore può allora scegliere di attivare la telecamera per retromarcia, la Top View o la Side View.
    I sistemi di telecamere si attivano quando si inserisce la retromarcia o sono premuti il pulsante PDC o il pulsante Side View. Le immagini registrate dalle telecamere sono poi mostrate sul Control Display.

SISTEMA DI NAVIGAZIONE CONNECTEDPRO.

Il Sistema di Navigazione ConnectedPro ha un design elegante e offre una gamma di servizi superiore: include un sistema di navigazione facile da usare e armoniosamente integrato nella BMW, il sistema di comando iDrive e il Controller Touch dell’iDrive. Il sistema comprende il vivavoce con interfaccia USB e comando vocale, la Radio BMW Professional con lettore DVD e 20 GB di memoria per i file audio. Viene anche facilitato l’uso del Real Time Traffic Information (RTTI). Il display LCD a colori integrato da 8,8'' con risoluzione di 1.280 x 480 pixel e funzione schermo ripartito (schermo principale e supplementare), è progettato per garantire leggibilità e chiarezza ottimali.

  • iDrive Touch Controller

    Il Touch Controller dell’iDrive con pulsanti di comando diretto del menu, otto tasti di selezione rapida e comando vocale offre una gestione intuitiva, consentendo di inserire l’indirizzo di destinazione scrivendolo a mano sulla superficie touch. Grazie alla rappresentazione in 3D delle mappe che sfrutta le immagini satellitari con una rappresentazione realistica dei luoghi, la navigazione diventa un’esperienza suggestiva.

  • Aggiornamento automatico delle mappe

    L’aggiornamento delle mappe è disponibile presso il concessionario BMW per tre anni senza costi di licenza. Nel quadro del BMW ConnectedDrive, in alcuni stati europei il sistema effettua automaticamente l’aggiornamento delle mappe per tre anni fino a quattro volte all’anno.

SEGNALATORE DI SORPASSO PERICOLOSO.

SEGNALATORE DI SORPASSO PERICOLOSO.

A velocità di 20 km/h o superiori il Segnalatore di sorpasso pericoloso basato su sensori radar rileva la presenza di veicoli nella corsia vicina o nell’angolo cieco e il guidatore è avvisato della presenza di veicoli nella zona critica con un simbolo di allerta a forma di triangolo sui retrovisori esterni. Se il guidatore, ignorando il segnale di allerta, attiva l’indicatore di direzione per cambiare corsia, il sistema lo avvisa del pericolo con una vibrazione del volante e con un simbolo di allerta a forma di triangolo sui retrovisori esterni.

SPEED LIMIT INFO CON INDICATORE DI DIVIETO DI SORPASSO.

SPEED LIMIT INFO CON INDICATORE DI DIVIETO DI SORPASSO.

La sicurezza prima di tutto: lo Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso segnala il limite di velocità valido al momento e l’eventuale presenza di un divieto di sorpasso; i dati sono visualizzati sull’Info Display nel quadro strumenti. Una telecamera integrata nello specchietto retrovisore rileva la segnaletica stradale e successivamente un’unità di controllo elabora e visualizza le informazioni con i dati provenienti dal sistema di navigazione. Utilizzando altre funzioni nella vettura, è possibile in alcuni casi visualizzare informazioni sui limiti di velocità variabili, come quelle in vigore in caso di pioggia o in alcuni momenti della giornata.

BMW SELECTIVE BEAM.

BMW SELECTIVE BEAM.

Il BMW Selective Beam rende la guida notturna più semplice e confortevole, consente una visibilità ottimale nell’oscurità senza abbagliare gli altri conducenti. Il sistema riconosce gli altri utenti della strada e ne evita in modo mirato l’abbagliamento. La profondità dei fari di oltre 400 m garantisce un riconoscimento anticipato dei pericoli e migliora la direzione del fascio luminoso.