DELEGATE A VALIDI ASSISTENTI.

Sistemi di assistenza per il guidatore Personal CoPilot nella BMW X1.

Questi assistenti sono veri professionisti: alla guida della vostra BMW X1 avete a vostra disposizione un’ampia gamma di sistemi di assistenza per il guidatore, che assicurano comfort e sicurezza ai massimi livelli. Perché possiate concentrarvi sull’essenziale: il piacere di guidare senza pensieri.

NAVIGATION PLUS.

Il Sistema di Navigazione Plus con BMW Head-Up Display comprende diversi componenti particolarmente utili: sistema di navigazione con display LCD a colori fisso da 8,8'', radio, lettore MP3, sintonizzatore doppio RDS e quadro strumenti con display TFT ad alta risoluzione da 5,7''. La guida a destinazione ha luogo mediante una rappresentazione con mappa/frecce e con indicazioni vocali. Questo sistema di navigazione si comanda in modo intuitivo attraverso il Touch Controller dell’iDrive con tasti di scelta rapida e otto tasti delle funzioni preferite o, a seconda dell’equipaggiamento, mediante comando vocale.
Il Sistema di Navigazione Plus indica l’itinerario in modo semplice e diretto attraverso numerosi paesi europei e talvolta anche extraeuropei. Attraverso la tecnologia TMC vengono riconosciuti tempestivamente gli ostacoli eventualmente presenti nel traffico e viene rapidamente calcolato un percorso alternativo, per consentirvi di raggiungere sempre la vostra destinazione.

  • iDrive Touch Controller

    L’iDrive Touch Controller (componente del Sistema di Navigazione ConnectedPro) consente di comandare comodamente il Control Display con una sola mano. Grazie al touchpad integrato nel Controller è possibile ad esempio inserire gli indirizzi di destinazione per il sistema di navigazione scrivendoli semplicemente a mano. Inoltre si possono richiamare e impostare diverse funzioni e scorrere liste. Il comando è facile e intuitivo, infatti è sufficiente affidarsi al proprio senso tattile: questo è molto importante per il conducente che non deve distogliere la propria attenzione dal traffico. Tutte le funzioni comandate tramite il Controller possono essere comodamente visualizzate nel Control Display.

BMW HEAD-UP DISPLAY.

Il BMW Head-Up Display a colori visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del conducente, permettendogli di concentrarsi completamente sul traffico. Il display comprende informazioni come la velocità, le indicazioni del navigatore, lo Speed Limit Info con indicazione del divieto di sorpasso, la rubrica telefonica e l’elenco dell’entertainment.

DRIVING ASSISTANT.

Il pacchetto di sicurezza Driving Assistant combina i sistemi basati su telecamere High-Beam Assistant, Speed limit Info e Avvisatore di cambio accidentale della corsia, oltre che l’avvisatore di pericolo di tamponamento e avvertimento presenza persone con funzione di frenata City.
L’High Beam Assistant consente una visibilità ottimale nell’oscurità, senza abbagliare gli altri conducenti. Grazie a una telecamera, l’intelligente Speed Limit Info rileva costantemente l’inizio e la fine dei limiti di velocità e confronta queste informazioni con i dati provenienti dal sistema di navigazione, prendendo in considerazione i dati di altri sistemi, come il GPS o i sensori pioggia, al fine di rispettare anche i divieti in orari particolari o in caso di pioggia. L’Avvisatore di cambio accidentale della corsia avverte il guidatore con vibrazioni del volante in caso di un abbandono involontario della corsia a partire da circa 70 km/h. In situazioni critiche la segnalazione di rischio di tamponamento avviene in due fasi.
Nel caso dell’avvertimento presenza persone che opera tra 10 e 60 km/h, viene dato un solo avvertimento di pericolo grave. Contemporaneamente, i freni vengono predisposti per un intervento immediato. In casi di emergenza il sistema interviene frenando e questo riduce sensibilmente la velocità d’urto. Quando un veicolo che precede nel traffico frena bruscamente, vengono emessi segnali di intensità crescente e infine ha luogo una leggera frenata.

PARKING ASSISTANT.

Il Parking Assistant facilita le manovre di parcheggio parallele e trasversali alla corsia di marcia. Anche quando non è stato attivato, il sistema rileva potenziali spazi per il parcheggio paralleli alla corsia di marcia, marciando a basse velocità (inferiori ai 35 km/h) e a una distanza massima di 1,5 m dalla fila di auto parcheggiate. Quando viene rilevato uno spazio sufficientemente ampio, il guidatore deve semplicemente attivare l’indicatore di direzione e il Parking Assistant prende il controllo dello sterzo, mentre il conducente continua a premere il pedale dell’acceleratore, a inserire la marcia o a frenare. Il sistema visualizza inoltre informazioni supplementari nel Control Display ed emette segnali acustici. In questo modo il guidatore può affrontare le manovre di parcheggio con più serenità e in maggiore sicurezza.

TELECAMERA POSTERIORE.

TELECAMERA POSTERIORE.

La telecamera posteriore migliora inoltre l’orientamento durante la retromarcia a velocità inferiori a 15 km/h, ad esempio nelle manovre di parcheggio. Visualizza sul Control Display la zona dietro la vettura. Le linee interattive misurano la distanza e il diametro di sterzata, assistendo il guidatore nella manovra. Gli ostacoli sono evidenziati a colori.

PARK DISTANCE CONTROL.

Il Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore rende le operazioni di manovra e parcheggio in spazi ristretti molto più facili. L’approssimarsi di eventuali ostacoli viene segnalato acusticamente e anche visivamente sul Control Display.