PIÙ EFFICIENZA. MENO COSTI.

Gestione intelligente dell’energia.

PIÙ EFFICIENZA. MENO COSTI.

Gestione intelligente dell’energia.

Ogni vettura BMW è dotata di tecnologia BMW EfficientDynamics come la funzione Start/Stop automatico, il Brake Energy Regeneration e il Servosterzo elettrico di serie. Unite per fornire una gestione intelligente dell’energia, queste tecnologie assicurano già oggi una mobilità sostenibile.

PIÙ EFFICIENZA. MENO COSTI.Gestione intelligente dell’energia.

Ogni vettura BMW è dotata di tecnologia BMW EfficientDynamics come la funzione Start/Stop automatico, il Brake Energy Regeneration e il Servosterzo elettrico di serie. Unite per fornire una gestione intelligente dell’energia, queste tecnologie assicurano già oggi una mobilità sostenibile.

Per saperne di più

IL PIACERE DI GUIDARE IN QUATTRO VARIANTI.

Pulsante di selezione della modalità di guida con modalità ECO PRO.

Che si tratti di lunghi viaggi, di traffico stop-and-go o di normali tragitti urbani, il Pulsante di selezione della modalità di guida garantisce un piacere di guidare che si adatta alle proprie preferenze. Il conducente può scegliere tra quattro diverse modalità: COMFORT, SPORT, ADAPTIVE in abbinamento all’optional Assetto adattivo, ed ECO PRO.

Per saperne di più

Una modalità di guida adatta a ogni situazione.

Ogni nuova BMW è equipaggiata con il Pulsante di selezione della modalità di guida. Quest’ultimo offre al guidatore la scelta tra le modalità COMFORT, SPORT, ADAPTIVE in combinazione con l’optional Assetto adattivo, ed ECO PRO.

Nella modalità COMFORT preimpostata di base, i componenti dell’assetto garantiscono un’esperienza di guida particolarmente confortevole. Per la massima efficienza e comfort, questa modalità offre inoltre la possibilità di “veleggiare”.

Nelle modalità SPORT e, per le versioni M Sport, SPORT +, tutte le tarature di propulsore e assetto sono orientate verso uno stile di guida sportivo. Il motore è più reattivo, il cambio automatico effettua le cambiate a regimi più elevati e, con il cambio manuale, il punto in cui cambiare marcia viene visualizzato con un certo ritardo. Nel complesso, la vettura reagisce in modo molto più diretto e con più rigidità.

La modalità interattiva ADAPTIVE regola il Dynamic Damper Control, lo sterzo e il cambio Steptronic con continuità, interagendo con la navigazione in tempo reale per adattarsi alla situazione di marcia e allo stile di guida.

ECO PRO è la modalità di guida per l’ottimizzazione dei consumi, presente sul Driving Experience Control di serie. Componente essenziale di BMW EfficientDynamics, ECO PRO include un pacchetto intelligente di tecnologie, che consente al conducente di ridurre il consumo di carburante fino al 25 percento.

Per saperne di più

Caratteristiche del pedale acceleratore e del cambio.

Nella modalità ECO PRO, i parametri del pedale dell’acceleratore e del cambio variano. La curva del pedale dell’acceleratore ECO più piatta riduce il rapporto tra quantità iniettata e angolo del pedale dell’acceleratore. Allo stesso tempo, l’adattamento dei punti di cambiata fa sì che si passi a una marcia superiore in anticipo e si riducano i downshift. Queste funzioni favoriscono uno stile di guida tranquillo con maggiore risparmio di carburante. Ma se il guidatore preme a fondo il pedale dell’acceleratore, ha sempre a disposizione la piena potenza e le massime caratteristiche di downshift.

Per saperne di più

Ottimizzazione dell’efficienza delle funzioni di comfort, luce e clima.

Per mantenere basso il consumo, la modalità ECO PRO regola in modo intelligente le funzioni di climatizzazione e comfort nell’abitacolo. Ciò comporta la riduzione quasi impercettibile dei consumi delle utenze, come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili per i passeggeri. Insieme alle altre soluzioni ECO PRO, si ottiene un risparmio di carburante fino al 25 percento.

Per saperne di più

Veleggio efficiente, gestito con intelligenza.

Il Preview Assistant gestisce l’utilizzo delle fasi di “veleggio”, per ridurre il consumo di carburante in base all’itinerario e agli eventi non ancora visibili lungo il percorso. A tale scopo, il sistema valuta i dati del sistema di navigazione e riconosce le vetture che precedono, fornendo consigli per ridurre la velocità in situazioni appropriate. Quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, il cambio Steptronic viene scollegato e la vettura prosegue la marcia con efficienza. Durante il “veleggio” viene consumato solo il carburante del regime minimo del motore, per cui il conducente può risparmiare fino al cinque percento di carburante con l’ausilio del Preview Assistant.

Per saperne di più

Sintesi di tutti i dati rilevanti per il consumo.

Oltre che attraverso le funzioni ECO PRO, come il Preview Assistant o le caratteristiche modificate della catena cinematica, il conducente riceve assistenza per uno stile di guida con consumi ottimizzati anche mediante visualizzazioni e grafici. Il supporto è costituito dai dati rilevanti per la guida, come il consumo medio e attuale di carburante, la cronologia dei consumi, il bonus di autonomia o la distanza di “veleggio” percorsa in chilometri e viene presentato visivamente nel Control Display e nel quadro strumenti. Al guidatore viene fornito un feedback diretto, che invita ad adottare uno stile di guida previdente e orientato al risparmio energetico.

Per saperne di più

MODALITÀ ECO PRO.

Concentratevi sul piacere di guidare. L’efficienza è lì che vi aspetta. Basta premere un pulsante. La modalità ECO PRO del Pulsante di selezione della modalità di guida permette di risparmiare fino al 20% del carburante, senza alcuno sforzo. Con l’utilizzo di funzioni aggiuntive è possibile risparmiare fino al 5% circa del carburante, che viene interamente convertito in carburante specifico e visualizzato sul computer di bordo come Bonus Range. Risultato: è possibile vedere la distanza che può essere ancora percorsa in ogni momento.

BRAKE ENERGY REGENERATION.

Premete sul pedale del freno. Nello stesso momento, si produce dell’energia. Energia cinetica che può essere sfruttata. Il Brake Energy Regeneration la trasforma in energia elettrica e la utilizza per caricare la batteria invece di lasciarla svanire. In questo modo il motore viene messo meno sotto sforzo per ricaricare la batteria, riducendo il consumo del carburante e le emissioni.

SERVOSTERZO ELETTRICO.

I sistemi di sterzo tradizionali utilizzano un sistema idraulico. Sono continuamente in funzione, anche quando il guidatore non sta usando il volante. Questo costa energia. Il Servosterzo elettrico di BMW non si avvale di alcun sistema idraulico, ma di un'intelligente soluzione basata su un motore elettrico che entra in funzione solo quando il guidatore muove il volante. Nella guida rettilinea o nelle curve con angolo di sterzata costante, il sistema rimane inattivo e non consuma alcuna energia. Risultato: il Servosterzo elettrico riduce i consumi, mantendendo inalterata l’esperienza di guida dinamica tipica di BMW.

BONUS DI AUTONOMIA.

La modalità ECO PRO ottimizzata dal punto di vista dei consumi assicura un adattamento intelligente dei parametri del pedale dell’acceleratore e del cambio con la strategia di controllo del climatizzatore/riscaldamento. I consigli forniti da ECO PRO vi aiutano a migliorare il vostro comportamento di guida e il bonus di autonomia vi informa su quanti chilometri aggiuntivi avete guadagnato guidando nella modalità ECO PRO con ottimizzazione dei consumi.

TECNOLOGIE A RISPARMIO ENERGETICO PER UN PIACERE DI GUIDARE EFFICIENTE.

Situazioni diverse richiedono singole azioni. Le tecnologie a risparmio energetico come l’Indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Start/Stop automatico aiutano il guidatore a scegliere la sequenza migliore di azioni per una guida più efficiente.

  • Indicatore del punto di cambiata

    Cambiare marcia al momento giusto è una chiave per l’efficienza. A seconda delle condizioni di guida e del regime, la marcia più efficiente viene calcolata e mostrata sull’Info Display.

    Il sistema rileva inoltre le rapide accelerazioni e limita i consigli solo ai regimi superiori. Test comparativi hanno dimostrato che la vettura con Indicatore di punto ottimale di cambiata utilizzano in media il quattro percento in meno di carburante.

  • Funzione Start/Stop automatico

    Risparmio efficace di carburante: la funzione Start/Stop automatico assicura che il consumo di carburante avvenga solo quando la vettura è in movimento. Quando la vettura si arresta per un breve tempo, ad esempio al semaforo o in situazioni di traffico intenso, la funzione Start/Stop automatico permette di risparmiare carburante spegnendo il motore. Quando il conducente preme sul pedale della frizione (cambio manuale) o lascia il piede dal freno (cambio Steptronic), il motore si riavvia automaticamente in una frazione di secondo.

  • Funzione veleggio

    Quando il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e non frena, il sistema scollega la trasmissione dal motore (nelle vetture con cambio automatico). Questa funzione fa parte della modalità ECO PRO. La vettura scorre senza alcuna resistenza da parte del motore, che funziona in folle, garantendo minimi consumi di carburante e basse emissioni.

  • Preview Assistant

    Il Preview Assistant è una funzione della Modalità ECO PRO e consente una guida particolarmente efficiente. In abbinamento al Sistema di Navigazione Connected Pro riconosce limiti di velocità, centri abitati, curve, incroci, deviazioni e uscite autostradali e può fornire al conducente consigli preventivi sul momento opportuno per ridurre la velocità.