Elettromobilità BMW Sostenibilità BMW Protezione dell’ambiente Salvaguardia del clima

SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO BMW.

SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO BMW.

Il BMW Group sta fissando nuovi standard nell'industria automobilistica con una strategia di sostenibilità coerente.

Per il BMW Group, la gioia di guidare va ben oltre la mobilità. Dopo tutto, la sostenibilità è una questione centrale per noi, e non facciamo alcuna concessione. Al contrario: ci stiamo dirigendo verso il futuro con una strategia completamente rinnovata e coerente che non solo va ben oltre la nostra sfera di influenza diretta, ma solleva anche la questione della sostenibilità a un livello completamente nuovo.
Ci siamo fissati degli obiettivi negli ultimi anni e decenni in merito al ciclo di vita delle nostre auto: risorse utilizzate, consumo di energia e anche percentuale di materiali riciclati. Negli anni che verranno amplieremo ulteriormente la nostra strategia di elettrificazione di vasta portata e portando a 25 il numero di modelli elettrificati nel 2023.
L'obiettivo della neutralità climatica e della mobilità ad emissioni zero può essere raggiunto solo con una varietà di tecnologie di azionamento elettrificate. Per questo motivo, e per ottenere una flessibilità ancora maggiore rispetto alle esigenze dei nostri clienti, continueremo a portare avanti il nostro impegno per lo sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno in un approccio tecnologicamente neutrale. Abbiamo già presentato la BMW i Hydrogen NEXT alla IAA 2019. Per la fase successiva prevediamo di presentare nell’anno 2022 una piccola serie della BMW i Hydrogen NEXT. Passo dopo passo, stiamo così aprendo nuovi orizzonti per un futuro rispettoso dell'ambiente e privo di emissioni.

Per saperne di più
NON CREIAMO SOSTENIBILITÀ IN BMW. CREIAMO UNA BMW SOSTENIBILE.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
Bambini mucche Fondazione Azioni Ambiente Svizzera BMW foto di gruppo prato bosco natura

UNITI PER L’AMBIENTE

Per la natura: per ogni veicolo elettrificato venduto BMW effettua una donazione alla Fondazione Azioni Ambiente. Vengono così sostenuti in tutta la Svizzera progetti per la salvaguardia della natura e viene inoltre promossa la sensibilizzazione della popolazione su temi legati alla sostenibilità. Infatti i progetti della FAA vengono svolti in gruppi. Ragazzi, adulti e persone che prestano servizio civile collaborano per salvaguardare importanti paesaggi naturali a rischio, ristrutturare muretti a secco, proteggere gli habitat di piante e animali e molto altro a sostegno del nostro ambiente.

Elettromobilità BMW Sostenibilità BMW Produzione ecologica Sostenibilità lungo l'intera filiera.

PRECURSORE DELLA SOSTENIBILITÀ LUNGO TUTTA LA FILIERA.

Sappiamo come pensare la sostenibilità in modo olistico. Ecco perché ne teniamo conto già durante lo sviluppo e la produzione dei nostri veicoli. Il nostro obiettivo è di creare una filiera sostenibile che copra le proprie esigenze con i riciclati e le materie prime rinnovabili, compresa la fornitura di energia. Anche se non ci siamo ancora arrivati, abbiamo già raggiunto un grande successo rivoluzionario. Non solo l'uso delle risorse, ma anche la riduzione delle emissioni di CO2 gioca un ruolo centrale nel modello di business del BMW Group. A causa della quota sempre maggiore di modelli elettrificati e della conseguente produzione di sistemi di stoccaggio ad alta intensità di energia, dobbiamo implementare nella filiera misure di particolare portata per la riduzione di CO2. BMW Group stabilirà i limiti di CO2 per la filiera come criterio di aggiudicazione per i fornitori e svolgerà quindi un ruolo pionieristico come prima casa automobilistica a fissare obiettivi concreti di CO2 per la propria filiera. Perché se non lo facessimo, l'aumento delle auto elettriche comporterebbe inevitabilmente anche un forte aumento delle emissioni di CO2 nella filiera dei fornitori. Stiamo invertendo la tendenza e ci siamo posti l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nella filiera dei fornitori del 20% nel 2020 rispetto al 2019.

Elettromobilità BMW Sostenibilità BMW Produzione ecologica

UNA PRODUZIONE, MESSA A NUOVO.

Firmando nel 2001 la "International Declaration on Cleaner Production" del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente ci siamo impegnati a mantenere il più basso possibile l'impatto ambientale e il consumo di risorse nella nostra produzione globale. Gli stabilimenti del BMW Group sono già un punto di riferimento per l'efficienza delle risorse in relazione alle emissioni ridotte di CO2. Non vogliamo solo essere parte di un futuro sostenibile, ma la forza trainante che lo guida. Ci siamo quindi posti gli obiettivi più alti del settore per l'anno 2030. Per monitorare e analizzare le ampie misure adottate, abbiamo introdotto sistemi di gestione dell’ambiente in tutti gli stabilimenti di produzione esistenti, che vengono costantemente sviluppati e ottimizzati. Solo in questo modo possiamo soddisfare la nostra pretesa di una comprensibile efficacia dei nostri standard e dei nostri regolamenti.
Oltre al continuo utilizzo e all'espansione delle energie rinnovabili e delle materie prime rinnovabili nella nostra produzione, con i nostri processi di riciclaggio stabiliamo un percorso importante. Oggi il 99% dei rifiuti generati dalla nostra produzione interna mondiale di 2,5 milioni di auto all'anno viene riciclata e recuperata. E noi lavoriamo costantemente per alzare ancora di più questo livello.

UTILIZZO DI MATERIALI SOSTENIBILI.

Elettromobilità BMW Sostenibilità BMW Legno certificato FSC

Legno certificato FSC.

BMW Group collabora con il Forest Stewardship Council (FSC) e si impegna attivamente per una gestione responsabile e sostenibile delle foreste aderendo ai suoi rigorosi standard. Le modanature interne della plancia strumenti della BMW i3, ad esempio, sono in legno di eucalipto certificato FSC.
Elettromobilità BMW Sostenibilità BMW Kenaf

Kenaf.

Il Kenaf è una pianta della famiglia delle malva, la cui fibra può essere utilizzata in svariati modi ed economicamente. Gli interni della BMW i3 sono realizzati in al 30 % in Kenaf: una soluzione che definisce nuovi standard nella produzione di automobili per quanto riguarda l'uso sostenibile delle risorse.