Consumi ed emissioni BMW EfficientDynamics

CONSUMI ED EMISSIONI.

BMW EfficientDynamics: dettagli sui metodi di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, nonché sulla tecnologia diesel.

Nelle vetture nuove, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono rilevati tramite una procedura standardizzata. Nel settembre 2018 è stato sostituito il ciclo di guida europeo (NEDC), precedentemente applicabile, da un ciclo di guida più vicino alla vita quotidiana chiamato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Inoltre, viene utilizzato il test di emissione RDE (Real Driving Emissions), che misura le emissioni inquinanti direttamente in strada. Con le nuove procedure di prova, i consumatori potranno stimare meglio il consumo di carburante e le emissioni del loro veicolo. In questa pagina troverete anche informazioni utili sulla sostenibilità e l'efficienza dei motori diesel.

Per saperne di più
CONSUMI ED EMISSIONI. BMW EfficientDynamics: dettagli sui metodi di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, nonché sulla tecnologia diesel.

4 DATI DI FATTO RIGUARDANTI IL CICLO DI TEST WLTP.

  • 01 Le prove hanno una durata maggiore, vengono effettuate a velocità maggiore con un percorso più dinamico.
  • 02 I valori standard del nuovo metodo di misurazione sono più vicini al consumo reale.
  • 03 Le informazioni offrono una maggiore trasparenza per quanto riguarda i costi previsti per il carburante.
  • 04 Il metodo di misurazione WLTP è stato introdotto gradualmente dal 1 settembre 2017. Il 1o gennaio 2020 l’etichetta energia svizzera è stata convertita in WLTP. Per il 2021 è previsto che l’omologazione svizzera passi definitivamente a WLTP.

METODO DI MISURA WLTP.

Procedura di prova precisa per i valori più realistici del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.

Il ciclo di test WLTP si basa su dati di guida reali raccolti in tutto il mondo, il che significa che i valori determinati saranno più realistici. Ciò significa, tra l'altro, condizioni di test nuove, significativamente più precise, velocità più elevate e una durata di prova significativamente più lunga (30 invece di 20 minuti).
Per una determinazione più precisa delle emissioni di CO2, la procedura di prova tiene conto dell'equipaggiamento di serie del veicolo e degli optional. Ne risultano due valori per ogni tipo di veicolo: il valore di consumo standard più basso e più alto possibile a seconda dell'aerodinamica, del peso e della resistenza al rotolamento. Anche con questa procedura di prova sono possibili differenze rispetto al funzionamento reale. Indipendentemente da questo, il consumo quotidiano e le emissioni di CO2 rimangono soggetti a diverse condizioni topografiche, climatiche e personali di guida. Anche la situazione del traffico, il carico e l'utilizzo, ad esempio, dell'impianto di climatizzazione impattano sui consumi. Una cosa è certa: le condizioni di prova sono più realistiche di prima, il che significa che sulla carta si possono prevedere valori di consumo e di CO2 più elevati o autonomie più brevi per i veicoli elettrici. Questo si ripercuote negativamente sui valori di consumo o autonomia reali. Inoltre, il BMW Group lavora costantemente a nuove tecnologie per migliorare ulteriormente il consumo di carburante e l'autonomia.
Tutti i veicoli del BMW Group che possono essere ordinati in EU28+ sono approvati secondo la procedura WLTP.
In Svizzera i valori omologati WLTP sono già validi per l’etichetta energia dal 1o gennaio 2020. Per l’omologazione svizzera, tuttavia, i valori misurati con la procedura WLTP vengono per il momento ancora comunicati dopo essere stati riconvertiti nei valori NEDC. A tale scopo, la Commissione UE ha sviluppato una procedura di correlazione ugualmente vincolante per tutti i produttori di veicoli. Questa fase ha come obiettivo quello di facilitare il passaggio. Il relativo periodo necessario dipende dalla normativa nazionale e varia da paese a paese. Per il 2021 è previsto che l’omologazione svizzera passi interamente a WLTP. A causa delle differenze fra le normative cantonali, può essere necessario ancora più tempo per rendere definitivo il passaggio a WLTP. In caso di domande rivolgetevi quindi al partner BMW locale che vi potrà consigliare nel dettaglio in merito ai valori validi e alle ripercussioni sull’imposta di circolazione.

Per saperne di più

WLTP A CONFRONTO CON NEDC.

Scoprite di più sulle differenze tra il vecchio e il nuovo metodo di test.

Procedura di prova
NEDC
WLTP