Donna al cellulare/da dietro/alla finestra

DOMANDE E RISPOSTE SULL’ELETTROMOBILITÀ.

FAQ, VIDEO HOW-TO E MOLTO ALTRO ANCORA.

Avete domande sulla vostra BMW elettrificata? Questo è il posto giusto per voi. Scoprite le risposte alle domande più frequenti e video how-to con pratici consigli sulle vetture elettriche e ibride. Per altre richieste naturalmente anche la nostra consulenza online è sempre a vostra completa disposizione.

Per saperne di più
DOMANDE E RISPOSTE SULL’ELETTROMOBILITÀ.FAQ, VIDEO HOW-TO E MOLTO ALTRO ANCORA.

    DOMANDE SULLE VETTURE ELETTRICHE BMW.

    Uomo e donna/in una BMW

    Come funziona una vettura elettrica BMW?

    Il funzionamento di una vettura elettrica BMW differisce sostanzialmente nel fatto che, rispetto a una BMW con motore a combustione, la propulsione di una BMW elettrica non viene alimentata con carburante, ma esclusivamente con corrente elettrica. Questa corrente viene immagazzinata in una batteria, la cui capacità definisce quale tragitto è possibile percorrere con una ricarica (la cosiddetta autonomia).

    Per saperne di più
    Uomo/in una BMW

    Quali vantaggi ha una vettura elettrica BMW?

    Una vettura elettrica BMW è quasi del tutto silenziosa e, nell’esercizio effettivo, a emissioni 0, quindi molto rispettosa dell’ambiente e sostenibile. Inoltre, al momento dell’acquisto, le vetture elettriche ricevono spesso agevolazioni fiscali e, per questo, sono di solito convenienti per gli utenti.

    Per saperne di più
    Due donne/in una BMW

    Per chi è idonea una vettura elettrica BMW?

    Dipende dalle diverse esigenze del conducente. Con un’autonomia media di diverse centinaia di chilometri, le vetture elettriche BMW possono essere usate sia nel traffico cittadino che per gli spostamenti quotidiani. La BMW iX3 è particolarmente adatta come auto familiare. È la soluzione ideale come auto per la città. Un’ibrida plug-in è perfetta per chi vuole il massimo della flessibilità: da un lato un motore elettrico per la vita di tutti i giorni, ad esempio per recarsi al lavoro all’insegna della sostenibilità e risparmiando sui costi. Dall’altro il massimo in termini di autonomia e flessibilità per i lunghi tragitti, ad esempio per gite nel fine settimana con la famiglia.

    Per saperne di più
    Donna/in una BMW

    Perché la BMW iX3 non è disponibile con xDrive?

    Nella nuova BMW iX3 tutta l’unità di propulsione elettrica è stata installata nell’area dell’asse posteriore, da cui la potenza viene trasmessa direttamente alle ruote posteriori, con un conseguente incremento dell’efficienza e dell’autonomia. Per questo motivo abbiamo rinunciato volutamente a xDrive. Eppure, nonostante la trazione posteriore, la BMW iX3 si contraddistingue per straordinarie caratteristiche di trazione sulla neve e sul ghiaccio nonché su fondi sterrati. Il sofisticato controllo dinamico della stabilità con il cosiddetto attuatore contiguo di limitazione del pattinamento della ruota (ARB) contribuisce, anche con condizioni atmosferiche e del fondo stradale avverse, a far avanzare l’auto con grande maestria.

    Per saperne di più

    DOMANDE SULLE IBRIDE PLUG-IN.

    Uomo/con una BMW

    Che cos’è una vettura ibrida plug-in?

    Una vettura ibrida plug-in (PHEV) possiede un motore a combustione e un motore elettrico, entrambi in grado di far avanzare autonomamente l’auto. Una BMW ibrida plug-in riceve l’energia, da un lato, ricaricando la batteria a una presa o a un’apposita colonnina. Dall’altro grazie al recupero energetico. In ogni situazione di guida la propulsione ibrida ricorre automaticamente al motore più adatto. Così la vettura percorre alcuni tragitti in modalità puramente elettrica e, ad esempio nei sorpassi, può richiamare la potenza aggiuntiva del motore a combustione.

    Per saperne di più
    Donna/in una BMW

    Come funziona un’ibrida plug-in?

    Le vetture ibride combinano un motore a benzina convenzionale con un motore elettrico che, interagendo in modo intelligente, consentono un notevole risparmio di carburante, emissioni di gas di scarico sensibilmente ridotte e un’esperienza di guida incredibilmente dinamica. Con una velocità fino a ca. 50 km/h, la vettura ibrida viaggia di solito in modalità puramente elettrica, come ad esempio nei centri urbani. Per ottenere il massimo dell’efficienza nelle diverse situazioni di guida, come per la guida veloce o l’accelerazione rapida, sfrutta invece la potenza combinata del motore a combustione e di quello elettrico. 

    Per saperne di più
    Donna/in una BMW

    Qual è l’autonomia elettrica delle vetture ibride?

    L’autonomia elettrica di una vettura ibrida plug-in dipende dalle dimensioni della batteria. Presso BMW l’autonomia elettrica massima varia, a seconda del modello, tra i 40 e i 95 chilometri. L’autonomia elettrica dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalle condizioni stradali, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e dalla climatizzazione nonché dal preriscaldamento. Naturalmente l’autonomia complessiva è notevolmente maggiore grazie all’interazione con il motore a combustione.

    Per saperne di più
    Donna con tablet/davanti a una BMW

    Un’ibrida plug-in può essere ricaricata anche senza presa?

    Sì, un’ibrida plug-in può essere ricaricata anche tramite una colonnina di ricarica pubblica o una Wallbox a casa. Inoltre questo tipo di vettura può generare una parte della sua carica anche tramite il recupero energetico. Per le prese domestiche comuni, il cavo di ricarica standard è incluso nella dotazione. La BMW Wallbox presenta un cavo specifico. Per le colonnine di ricarica pubbliche avete bisogno di un «cavo di ricarica rapida CA» con connettore di «tipo 2», che rientra nella dotazione standard di ogni BMW elettrificata. Al momento è prevista però un’eccezione per le stazioni di ricarica rapida CC nella rete BMW Charging, come quelle del fornitore IONITY, compatibili solo con vetture elettrificate con i cosiddetti «connettori CCS».

    Per saperne di più
    Uomo/sorride

    Un’ibrida plug-in può essere ricaricata durante la guida?

    Sì, in fase di frenata l’ibrida plug-in recupera una parte della sua energia.

    Per saperne di più

    DOMANDE SULLA RICARICA.

    Uomo/vicino a una BMW

    Dove posso ricaricare una BMW elettrificata?

    Potete ricaricare la vostra BMW elettrificata ovunque: a casa o sul posto di lavoro, con una presa standard o per la ricarica rapida con la BMW Wallbox. In viaggio avete a disposizione stazioni di ricarica pubbliche di fornitori quali IONITY, collegate anche alla rete BMW Charging.

    Per saperne di più
    Donna/sorride

    Qual è la procedura corretta per ricaricare una BMW elettrificata?

    Per ricaricare correttamente un modello BMW elettrificato dovete semplicemente collegare il connettore. La spia colorata nella parte interna dello sportellino di ricarica vi comunica se il processo sta avvenendo correttamente. La procedura termina automaticamente una volta che la batteria ha raggiunto il 100%, in modo da salvaguardarla. Presso le stazioni di ricarica pubbliche vi preghiamo di seguire le istruzioni della rispettiva colonnina.

    Per saperne di più
    Uomo/sorride

    Mi serve obbligatoriamente una scheda di ricarica?

    Dipende dalla colonnina di ricarica. La BMW Wallbox regolare si può utilizzare senza la cosiddetta carta RFID, mentre la BMW Wallbox Plus ovvero la BMW Wallbox Connect dispongono di un controllo con autenticazione all’accesso mediante la carta RFID in dotazione. In viaggio, per le stazioni di ricarica supportate, potete usare ad esempio la scheda ovvero l’app BMW Charging.

    Per saperne di più
    Uomo/in una BMW

    Quanto dura la ricarica?

    Dipende dalla stazione di ricarica. La ricarica con corrente continua (CC) avviene molto più velocemente di quella con la corrente alternata (CA). Ad esempio la BMW i3 viene ricaricata da 0 all’80% in ca. 40 minuti se il processo avviene con una potenza di 50 kW presso una colonnina di ricarica ultrapotente (CC). Per la colonnina di ricarica CC è necessaria, a seconda del fornitore, un’app o una scheda. Con una BMW Wallbox servono 3 ore e 12 minuti. Visto che al momento le BMW ibride plug-in possono venire ricaricate solo con massimo 3,7 kW, in questo caso il processo dura di più.

    Per saperne di più
    Due uomini/in una BMW

    È possibile accelerare il processo di ricarica?

    Sì. Nell’uso domestico ricorrere a una BMW Wallbox è vantaggioso rispetto a una presa standard. I modelli BMW completamente elettrici possono essere ricaricati con corrente continua presso stazioni di ricarica rapida CC grazie alla maggiore potenza. Nel caso della BMW iX3, ogni 10 minuti viene così caricata corrente sufficiente per un’autonomia di 100 chilometri.

    Per saperne di più
    Donna al cellulare/BMW/i3/blu/di traverso laterale da dietro/soggiorno con finestra sul parcheggio/casa

    LA CONSULENZA DI VENDITA ONLINE DI BMW.

    Domande? I nostri partner BMW sono sempre a vostra completa disposizione per domande sull’acquisto della vostra auto.
    Rene/BMW/iX3/blu/di traverso da davanti/paesaggio naturale/strada

    SELEZIONE DI MODELLI ELETTRIFICATI.

    Scoprite le molteplici vetture elettriche e ibride plug-in di BMW.
    Passi di montagna/paesaggio montano

    SOSTENIBILITÀ.

    BMW considera il rispetto dell’ambiente e l’assunzione della responsabilità sociale come priorità assolute. Scoprite le nostre misure per assicurare un piacere di guidare duraturo.
    Donna con laptop BMW i3 blu nera vista laterale divano e soggiorno con finestra

    VETTURE NUOVE BMW SUBITO DISPONIBILI.

    Scoprite un’ampia gamma di vetture nuove subito disponibili in loco presso il vostro partner BMW.
    BMW/i3/blu/di traverso da davanti/città/strisce pedonali

    AUTONOMIA E CARICA.

    I pregiudizi sulle vetture elettrificate sono ampiamente diffusi. Qui scoprite come stanno veramente le cose.
    Madre con bambino/BMW/Serie 5 Berlina/bianca/di traverso laterale da davanti/parcheggio con colonnina di ricarica/casa

    OFFERTE.

    Modelli elettrificati BMW Premium Selection a condizioni allettanti. Valido alla stipula di un’assicurazione auto e rate BMW.