GESTIONE SOSTENIBILE.

Recycling at BMW.

BMW garantisce un riciclaggiom rispettoso dell'ambiente dei componenti di ogni auto nuova già durante il processo di sviluppo e produzione.

Con l'uso di materiali sintetici riciclabili, la limitazione della molteplicità dei materiali e la raccolta differenziata, BMW garantisce un riciclaggio efficiente delle vetture fuori uso.

Grazie a questi principi, BMW ha raggiunto i vertici del "Dow Jones Sustainability Group Index", l’indice delle imprese operanti in modo sostenibile.   

Per saperne di più

RICICLAGGIO ECOCOMPATIBILE

Nuove modalità per il trattamento dei veicoli: le auto fuori uso vengono recuperate in officine autorizzate specializzate nel riciclaggio. Ogni chilogrammo di rottami viene sottoposto a fasi di trattamento ecologicamente ed economicamente ottimali. Le materie prime vengono reinserite nel ciclo di produzione riducendo così l'impatto per l'ambiente. Le quattro fasi del trattamento dei veicoli fuori uso sono la presa in consegna controllata, il pretrattamento, lo smontaggio e il trattamento dei residui della vettura stessa.

  • Presa in consegna controllata
  • Estrazione dei liquidi
  • Smontaggio
  • Trattamento dei residui della vettura

DESIGN FOR RECYCLING

Già durante il processo di sviluppo del prodotto, gli specialisti di BMW Design for Recyclingpreparano il terreno per realizzare un trattamento e uno smaltimento dei veicoli fuori uso efficiente ed ecologico. Il riciclaggio rappresenta quindi una parte integrante del processo di produzione. In questo modo gli aspetti rilevanti per il riciclaggio, come la configurazione dei componenti, la scelta dei materiali e il sistema di connessione vengono presi in considerazione già in fase iniziale.

L'obiettivo è anche quello di promuovere l'uso di materiali secondari di qualità assicurata e già riciclati nelle vetture nuove. Ciò consente di chiudere il ciclo dei materiali.

COMPONENTI PROGETTATI PER UNA SECONDA VITA

L'obiettivo principale di BMW è quello di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle auto in tutto il loro ciclo di vita. Già in fase di sviluppo e produzione di ogni auto nuovavengono inoltre poste le basi per un suo riciclaggio ecocompatibile ed efficiente.

  • Measures for environmentally acceptable
  • Riutilizzo efficiente delle auto BMW