Sito non completamente disponibile al momento.

Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.

Auto elettriche - Batteria e tecnologia della trazione.

Ecco come funziona un’auto elettrica.

Cos’è che rende speciale un’auto elettrica.

Schema di un motore elettrico BMW in proiezione

Il motore elettrico convince per il suo approccio potente.

Rispetto al motore a combustione, il motore elettrico sviluppa la sua potenza in modo ancora più dinamico. Scarica immediatamente tutta la sua potenza sulla strada.

Vista ravvicinata di una persona che carica un'auto elettrica BMW

Nell’auto elettrica la batteria sostituisce il serbatoio del carburante.

Invece di bruciare carburante, funziona con l’elettricità. Un'auto elettrica non ha un serbatoio per la benzina o il gasolio. È dotata di una batteria elettrica integrata a prova di incidente e di un sistema di ricarica.

Una BMW grigia attende al semaforo rosso in centro

Ricaricare la batteria con la frenata rigenerativa.

Nelle auto con motore elettrico, l’impianto frenante è rigenerativo. A differenza dei freni tradizionali consente di recuperare energia. Si tratta del cosiddetto recupero dell’energia di frenata.

La batteria dell'auto elettrica BMW. Informazioni utili.

Capacità, potenza di carica e peso. Quando si parla della batteria delle auto elettriche i termini utilizzati sono molti. Una breve panoramica.

Un primo piano di diverse batterie blu e bianche su nastro nello stabilimento BMW

La batteria dell'auto elettrica è un accumulatore di energia.

La batteria di un'auto elettrica è un accumulatore di energia mobile. È costituita da un elevato numero di celle, che assorbono l'elettricità attraverso la colonnina di ricarica e la trasferiscono al motore elettrico. La quantità di energia in chilowattore (kWh) che la batteria di un'auto elettrica può immagazzinare è determinata dal numero e dal volume energetico delle celle, spesso indicato anche come capacità. La capacità di carica, espressa in chilowatt (kW), indica la velocità di ricarica di un'auto elettrica presso la colonnina di ricarica.

Il valore di una batteria per auto elettriche viene misurato in termini di longevità.

Analogamente al motore a combustione, la batteria dell'auto elettrica è il componente più prezioso di una BMW. Il prezzo della batteria elettrica dipende anche dalla sua capacità. Significa che più energia può immagazzinare una batteria per auto elettrica, maggiore sarà il costo. La longevità della batteria di un'auto elettrica può essere influenzata positivamente dal modo in cui viene utilizzata. Ci sono inoltre delle funzioni integrate che garantiscono una protezione aggiuntiva.

Vista laterale di una BMW grigia che percorre una strada in riva al mare

Ecco come preservare la durata della batteria della tua auto elettrica.

La batteria di un'auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. Tuttavia, l'autonomia e le prestazioni di ricarica diminuiscono leggermente nel tempo, in linea con il normale processo di invecchiamento. Lo State of Health (SoH) esprime questo dato. Indica il volume energetico massimo di energia della batteria di un'auto elettrica usata rispetto a una nuova. Più basso è il SoH, più diminuisce l'autonomia. Una gestione e uno stile di guida attenti la aiuteranno a mantenere la massima autonomia possibile.

Raccomandazioni per ottimizzare la durata della batteria di un'auto elettrica.

Ecco come mantenere un elevato livello di energia della batteria dell'auto elettrica.

La batteria di un'auto elettrica è progettata per tutte le situazioni quotidiane. È soggetta a invecchiamento fisico. Una parte dell'invecchiamento è dovuta al passare del tempo. Più vengono evitati livelli di carica e temperature elevate durante la sosta e più viene rallentato l’invecchiamento legato al tempo. L’altra percentuale dell’invecchiamento viene influenzata in modo significativo dal numero di cicli di carica e scarica. Si tratta del cosiddetto invecchiamento ciclico. Per rallentarlo è possibile, ad esempio, adottare uno stile di guida proattivo e potenze di ricarica moderate.

Schema di una BMW i3 con batteria rimossa

Esperienza pluriennale
prendendo come esempio la BMW i3.

La robustezza delle batterie delle auto elettriche BMW è già evidente nella nostra prima auto elettrica, la BMW i3. Monitoriamo il modo di invecchiare della sua batteria dal 2013. Abbiamo effettuato test di guida e di ricarica approfonditi già durante lo sviluppo della BMW i3 e valutato il modo di invecchiare mediante simulazioni.

Una donna passa davanti a una BMW blu davanti a una concessionaria BMW

Trovi l’auto elettrica BMW usata, ideale per lei.

Le interessa un'auto elettrica usata BMW di qualità? Qui trova tutte le informazioni necessarie sulle nostre auto elettriche usate.

Schema di una batteria in proiezione

Presupposti migliori per le nuove generazioni di BMW.

Rispetto ai modelli attuali, i primi modelli di BMW i3 avevano ancora una batteria elettrica molto piccola. Grazie ai progressi tecnici e all'aumento delle dimensioni della batteria, le nuove generazioni di auto elettriche BMW presentano condizioni ancora migliori in termini di comportamento all'invecchiamento. Tuttavia, siccome nei singoli casi questo comportamento viene influenzato da molti fattori, non si possono fare affermazioni generali sul comportamento all'invecchiamento del singolo veicolo.

La nostra garanzia estesa sulla batteria per vetture 100% elettriche.

Una mano tocca l’emblema BMW dal bordo blu sulla parte anteriore di una BMW rossa

La garanzia estesa* la protegge da costi imprevisti in caso di difetti materiali e di produzione della batteria ad alta tensione. Per la BMW i3 60 Ah, la garanzia è valida per 8 anni o fino a un chilometraggio di 100 000 km. Per tutti gli altri modelli BMW 100% elettrici, la garanzia è valida fino a un chilometraggio massimo di 160 000 km.È determinante l’evento che si verifica per primo.

Un cliente è in piedi davanti alla portiera aperta della sua vettura (BMW blu) accanto a un dipendente BMW con un tablet in mano. Sullo sfondo, un edificio con un segnale ‘BMW Service’ visibile

La sua BMW 100% elettrica è inoltre disponibile con una garanzia* contro l’invecchiamento della batteria. Quest’ultima le garantisce una mobilità a lungo termine con una capacità della batteria utilizzabile di almeno il 70% rispetto a una batteria nuova. La garanzia è valida per 8 anni o fino a un chilometraggio di 160 000 km. Per la BMW i3 60 Ah, la garanzia è valida fino a un chilometraggio massimo di 100 000 km. È determinante l’evento che si verifica per primo.

La struttura di un motore elettrico. Spiegato in modo semplice.

Schema di un motore elettrico BMW

Come funziona la trazione elettrica.

Il motore elettrico converte l'elettricità in movimento. I suoi componenti più importanti sono il rotore e lo statore. Come suggerisce il nome stesso, il compito del rotore è quello di ruotare. Questo avviene grazie all'interazione tra il campo magnetico del rotore e dello statore. A seconda del tipo di motore, il campo magnetico del rotore viene generato da magneti o dall'elettricità. Il motore elettrico trasmette la rotazione alle ruote attraverso un cambio a 1 rapporto. Considerando il ciclo di guida (WLTP), l'efficienza del motore elettrico è più di tre volte superiore a quella del motore a combustione. Le auto elettriche BMW utilizzano spesso motori sincroni ad eccitazione separata estremamente efficienti, detti SSM.

Guidare una BMW elettrica. Un'esperienza speciale.

Una BMW elettrica offre una guida piacevolmente silenziosa, ma allo stesso tempo familiare. Quando si preme il pedale dell'acceleratore, l'accelerazione è spontanea, potente e ben dosabile. In frenata, il feeling sul pedale è preciso. Grazie batteria nel sottoscocca il baricentro è basso, e la sua BMW tiene molto bene la strada.

Vista laterale di una BMW grigia su una strada in città

Ecco perché un'auto elettrica accelera così rapidamente.

Grazie all'utilizzo di un cambio a 1 velocità, la sua BMW elettrica accelera senza problemi e senza cambiare marcia. Quando si preme il pedale dell'acceleratore, la coppia è accelera subito. Se si toglie il piede dal pedale, la BMW decelera con la stessa rapidità. Esattamente come desidera e in base all'impostazione di recupero selezionata.

Ecco come frena una BMW con recupero di energia intelligente.

L’impianto frenante di una BMW elettrica analizza le situazioni di frenata per ottenere la massima efficienza. Sfrutta l'intero potenziale di recupero del motore elettrico. Se necessario, viene attivato il sistema di frenata convenzionale. Questa interazione intelligente massimizza il recupero di energia, protegge i freni e riduce le emissioni di particelle causate dalla frenata.

Domande e risposte su batteria e motore elettrico.

Altre informazioni.

Una BMW iX grigio-blu percorre una strada in riva al mare

Autonomia elettrica. 

Con le autonomie delle nostre auto elettriche può raggiungere facilmente anche destinazioni lontane. Il pianificatore di percorso mostra le opzioni di ricarica durante il tragitto.

Una BMW rossa si ricarica in una stazione di ricarica in un garage di legno

Caricare a casa.

Ricarichi la sua auto elettrica o ibrida plug-in durante la notte o tra un viaggio e l'altro. Parta sempre con un buon livello di carica e adatti comodamente la ricarica della sua BMW elettrica alle sue esigenze.

1 L’autonomia della vettura dipende da diversi fattori, soprattutto dallo stile di guida personale, dalla topografia del percorso, dalla temperatura esterna, dal riscaldamento e/o dalla climatizzazione e dal precondizionamento dell’auto.


2 Le prestazioni di ricarica dipendono dallo stato di carica, dalla temperatura ambiente, dal profilo di guida individuale e dall'uso delle utenze comfort. Le autonomie indicate sono riferite al WLTPBest Case. Le durate delle ricariche si riferiscono a una temperatura ambiente di 23°C dopo un ciclo di guida e possono variare a seconda dell’utilizzo.

 

3 L’autonomia ricaricata in km dopo 10 minuti di ricarica High-Power è stata rilevata secondo DIN70080 nel ciclo WLTP. Dipende dall’equipaggiamento del veicolo, dal profilo di guida individuale, dalla temperatura ambiente, dallo stato di carica e dall’utilizzo di utenze comfort.