SOSTENIBILITÀ BMW

VETTURE, MATERIALI & PRODUZIONE .

INTRO

BMW IN VIAGGIO VERSO UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE.

Le nostre auto e il loro ciclo produttivo sono la dimostrazione della nostra responsabilità verso la sostenibilità. Possiamo garantire di agire sempre in modo responsabile. Scopri cosa stiamo facendo in termini di produzione, attrezzature e consumi e cosa abbiamo in programma.

Sostenibilità BMW 2023 - Misure per il risparmio energetico

ELETTROMOBILITÀ BMW

> 1 Mil.

Elettromobilità BMW.

Fino al 2022 BMW Group ha messo in strada oltre 1.000.000 di vetture elettrificate.

Sostenibilità BMW 2023 - Consumo di energia in calo

CONSUMO DI ENERGIA IN CALO

6,3 Mil. MWh

Consumo di elettricità in calo.

Il consumo assoluto di energia del BMW Group nel 2022 era di 6,3 milioni di MWh, il 2,8% in meno rispetto all'anno precedente, grazie a misure di risparmio energetico come il passaggio all'illuminazione a LED in 16 stabilimenti.

Ridotte emissioni di CO2

EMISSIONI RIDOTTE

0,32 t

Emissioni ridotte.

Durante la produzione di una BMW nel 2022 sono state generate solo 0,32 tonnellate di emissioni di CO₂  sono rispetto alle emissioni generate durante l'approvvigionamento delle risorse e durante l'uso, questo corrisponde a una piccola percentuale, che tuttavia ha un effetto positivo complessivo sul bilancio di CO₂ di un veicolo.

AUTO ELETTRICHE BMW

SOSTENIBILITÀ NELLA NUOVA BMW i5.

Anche la BMW i5 dà il suo contributo sulla via verso un futuro più sostenibile. I materiali a risparmio delle risorse, il riciclaggio e l'uso di fonti energetiche rinnovabili consentono di risparmiare CO2. Guardate il video per saperne di più.

0:00
0:00 /  0:00

BMW i5 eDrive40

SHOP THE LOOK

BMW i5 eDrive40

BMW i5 Berlina G60E

RICICLARE INVECE DI SMALTIRE.

Sostenibilità BMW 2023 Materiali riciclati - Reti da pesca

Reti da pesca.

Le moquette della BMW iX e della Nuova BMW X1 e BMW i5 sono realizzate con un filato di materiale sintetico, la cui materia prima è costituita da reti da pesca dismesse, rivestimenti per pavimenti e rifiuti residui della produzione di plastica.

Sostenibilità BMW 2023 Materiali riciclati - - Plastica riciclata

Plastica riciclata.

Per molti componenti di una BMW trovano impiego materiali riciclati Il rivestimento del vano bagagli della BMW i5 ad esempio è costituito per il 50 % almeno di plastica riciclata. Le guide dei paraurti, la sottostruttura dei pannelli delle porte, la base parabrezza e la cornice del rivestimento anteriore della BMW iX, sono addirittura realizzati completamente in plastica riciclata al 100%.

Sostenibilità BMW 2023 Materiali riciclati - Fibre di cactus

Fibre di cactus.

Insieme ad imprese start-up, il BMW Group sta sviluppando superfici innovative a base biologica. DeserttexTM di nuova concezione, ad esempio, è composto da fibre di cactus in polvere e da una matrice poliuretanica a base biologica. Rinunciando a materie prime di origina animale si ottiene una riduzione di CO2.

FAQ

DOMANDE FREQUENTI RELATIVE ALLE VETTURE E AI MATERIALI.

SOSTENIBILITÀ DELLA BMW iX.

Scopri le misure già attuate e la nostra configurazione della BMW iX con legno certificato FSC, sedili privi di pelle e altre caratteristiche.

0:00
0:00 /  0:00

BMW iX xDrive40

SHOP THE LOOK

BMW iX xDrive40

BMW iX xDrive40 Configurare
Sostenibilità BMW 2023 - Piacere di guidare elettrificato

LA VARIETÀ DI MODELLI ELETTRICI BMW.

Scopri l'intera gamma di vetture elettriche BMW, oltre alla BMW iX e alla BMW i5.

  • Veleggio quasi silenzioso nel traffico cittadino e in campagna.
  • Massima accelerazione sin da ferma
  • Puro piacere di guidare senza gas di scarico ed emissioni nelle brevi distanze
Sostenibilità BMW 2023 - My BMW App

APP My BMW. COLLEGAMENTO DIRETTO ALLA TUA BMW.

Per guidare sempre sotto il massimo controllo e garantire un piacere di guidare ancora più efficiente:

  • analizzando i dati della guida con la funzione “i miei viaggi”
  • Dati in tempo reale sull'efficienza di guida e sul consumo di carburante
  • Servizi intelligenti per il supporto della tua mobilità elettrica

PRODUZIONE E CATENA DI FORNITURA

MISURE GLOBALI PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITÀ.

L'attenzione alla sostenibilità e la vicinanza al cliente sono i tratti distintivi del BMW Group. Per questo motivo produciamo preferibilmente direttamente in loco in tutto il mondo, nel rispetto di standard di qualità e sicurezza uniformi.

SOLE, VENTO E TECNOLOGIE INNOVATIVE.

Sostenibilità BMW 2023 - Energia eolica

Energia eolica.

Le quattro turbine eoliche sul sito dello stabilimento del BMW Group a Lipsia possono raggiungere una potenza nominale di 2,5 MW ciascuna. Coprono circa un ottavo dell'energia elettrica richiesta dalla fabbrica. Un parco di accumulo intelligente, in cui sono collegate in rete fino a 700 batterie BMW i3, immagazzina l'energia in eccesso dalle quattro turbine eoliche nei periodi di eccesso di offerta e reimmette l'elettricità nella rete quando non c'è vento.

Sostenibilità BMW 2023 - Fotovoltaico

Fotovoltaico.

L'impianto fotovoltaico presso lo stabilimento BMW Brilliance Automotive Ltd. di Dadong (Shenyang) sarà in grado di generare oltre 21 MWh di elettricità rinnovabile nel 2022. A tal fine, nel corso dell'espansione del sito di Shenyang, la sua superficie è stata aumentata di 110.000 m2 - l'equivalente di circa 15 campi da calcio - per raggiungere 290.000 m2.

BMW PRODUCE IN MODO RESPONSABILE.

Per BMW la sostenibilità ha diverse sfaccettature: dal controllo delle nostre catene di approvvigionamento al sostegno di programmi esterni, facciamo tutto il possibile per mantenere il nostro impatto ambientale il più ridotto possibile.

FAQ

DOMANDE FREQUENTI RELATIVE ALLA PRODUZIONE E ALLA CATENA DI FORNITURA.