BMW i VISION CIRCULAR.

BMW i VISION CIRCULAR.

    La BMW i Vision Circular e il progetto con cui il BMW Group si prefigge di diventare il produttore piu sostenibile di auto premium personalizzate. L'intero processo di progettazione, sviluppo e produzione di questa vettura futuristica si rifa ai principi dell'economia circolare. Una vettura compatta, completamente elettrica e improntata alla sostenibilita e al lusso per l’anno 2040.

    Per saperne di più
    RE:BMW Circular Lab - Sostenibilità - Circular Design

    RE:BMW CIRCULAR LAB – MISSIONE SOSTENIBILITÀ.

    Unitevi a noi nel RE:BMW CIRCULAR LAB per un viaggio verso un futuro sostenibile e scoprite dettagli e ulteriori informazioni sul Circular Design e i suoi principi fondamentali di Re:think, Re:duce, Re:use e Re:cycle.
    BMW i Vision Circular 2021 - Caratteristiche salienti del design - Video

    IL DESIGN VISIONARIO DELLA BMW i VISION CIRCULAR.

    IL DESIGN VISIONARIO DELLA BMW i VISION CIRCULAR.

    LE CARATTERISTICHE SALIENTI DEGLI ESTERNI DELLA BMW i VISION CIRCULAR.

    Il design degli esterni della BMW i Vision Circular esprime sostenibilità tramite un’estetica accattivante. Lo spazio monovolume dell’auto è formato da pochi componenti e il numero di materiali è ridotto al minimo. Il linguaggio delle forme è chiaro e ben definito. Materiali puri e finiture superficiali semplici creano una sensazione di modernità e lusso.

    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli esterni
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli esterni - Vista anteriore a tre quarti

    Icone classiche reinterpretate - il frontale.

    Con il suo chiaro design Onebox, la spalla pronunciata e l'ampio assetto, la BMW i Vision Circular offre emozioni, sportività ed eleganza al tempo stesso. Il frontale della BMW i Vision Circular presenta forme pure ed essenziali e costituisce una forte espressione del Circular Design. Qui si è rinunciato a elementi decorativi come la cornice e i listelli della calandra a doppio rene o il badge aggiuntivo, per una coerente minore complessità. I due reni della calandra rappresentano componenti inconfondibili, che sono stati reinterpretati come una superficie digitale e combinati con l’elemento luminoso per formare una doppia icona. La superficie digitale diventa visibile solo quando la vettura viene avviata, creando un'interfaccia grafica che trasporta le icone BMW nell'era digitale.
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli esterni - Vista laterale

    Una nuova silhouette per BMW - la fiancata.

    La BMW i Vision Circular si sviluppa in un unico volume che si estende dall'asse anteriore a quello posteriore, offrendo su una superficie limitata un ampio abitacolo. Il gomito di Hofmeister viene mostrato mediante una superficie animata che funge non solo da elemento di design ma anche da area di interazione. Il concetto bicolore della vettura ne sottolinea l’estetica e la sostenibilità. La carrozzeria è composta di alluminio secondario e acciaio secondario. Appare subito evidente che gli esterni sono verniciati in modo non convenzionale. Mentre l'alluminio anodizzato in bronzo sottolinea l'eleganza dell’auto, l'acciaio trattato con diverse temperature dona al posteriore un look unico e particolare.
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli esterni - Vista posteriore a tre quarti

    Monolitico e moderno – il posteriore.

    Il design chiaro ed essenziale del posteriore della BMW i Vision Circular esprime il nostro concetto di Circular Design. Analogamente al frontale, gli indicatori e le funzioni luminose sono integrati nel posteriore come una superficie digitale. Le vetrate continue in vetro secondario si estendono dal tetto al posteriore fino alla superficie digitale e sottolineano l'aspetto monolitico e sostenibile dell’auto, enfatizzato ulteriormente dall'effetto Black Panel del display quando questo è spento. A completare il design posteriore degli esterni il paraurti nero dalle forme minimaliste e ottimizzate aerodinamicamente in plastica riciclata. Gli pneumatici in gomma naturale coltivata in modo sostenibile presentano un aspetto leggermente trasparente. Come rinforzo, alla mescola degli pneumatici vengono aggiunte particelle di gomma colorata che creano un emozionante effetto Terrazzo.

    LE CARATTERISTICHE SALIENTI DEGLI INTERNI DELLA BMW i VISION CIRCULAR.

    Nell’abitacolo, la BMW i Vision Circular persegue l'obiettivo di creare un ambiente di lusso in cui materiali e processi di produzione riflettano un approccio responsabile nei confronti dell'ambiente e delle risorse.

    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli interni
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli interni - Estetica avveniristica dei materiali

    Estetica avveniristica dei materiali.

    Nella BMW i Vision Circular è stata adottata una coerente riduzione di componenti, gruppi di materiali e finiture superficiali. Vengono utilizzati esclusivamente materiali riciclati o materie prime rinnovabili come il legno, senza compromettere l’immagine di lusso e pregio della vettura. La pelle viene sostituita da tessuti e la lavorazione delle superfici entusiasma per l’estetica e racconta la storia della loro realizzazione. L’abitacolo indica chiaramente le potenzialità future della circolarità e della selezione consapevole dei materiali, offrendo un’anteprima delle emozionanti soluzioni estetiche che possono derivarne.
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli interni - Plancia strumenti sospesa come struttura scolpita

    Struttura scolpita e sospesa dalla funzione intelligente.

    Formata da un numero ridotto di materiali, la plancia strumenti della BMW i Vision Circular si presenta come un complesso scolpito e sospeso che si estende a forma di V all’interno dell'abitacolo. L’elemento di maggiore impatto visivo è il corpo cristallino stampato in 3D, che è attraversato da strutture simili a nervi e che offre un'emozionate gioco di luci. La plancia strumenti non ha però soltanto una funzione estetica all’interno della vettura. Serve anche come intelligente superficie interattiva.
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli interni - Smontaggio semplice - Sganci rapidi

    Smontaggio semplice.

    Un aspetto chiave della BMW i Vision Circular è il concetto di "Joyful Fusion" con cui viene rappresentato lo smontaggio dei componenti. Grazie a collegamenti separabili, vari particolari della vettura possono essere rapidamente e facilmente smontati in singoli componenti e reintrodotti nel ciclo dei materiali. I collegamenti separabili non sono vantaggiosi soltanto per la fine del ciclo di vita dei prodotti. Durante la vita utile di questi ultimi, infatti, gli sganci rapidi rendono molto più facile la sostituzione di materiali e componenti.
    BMW i Vision Circular 2021 - Vettura futuristica - Design degli interni - Shy Tech

    Shy Tech di nuovissima generazione.

    Tutte le informazioni rilevanti sono proiettate nella zona inferiore del parabrezza per l’intera larghezza della vettura. Se lo si desidera, queste possono essere mostrate direttamente nel campo visivo del guidatore o deliberatamente nascoste. Il parabrezza diventa così la superficie più importante per le informazioni, rendendo superflui ulteriori display nell’abitacolo, in linea con il concetto di riduzione dei materiali. Questa è la nostra interpretazione della Shy Tech: funzioni intelligenti invisibili sullo sfondo quando non necessarie o esplicitamente desiderate.

    SMART TRAFFIC – IL FUTURO INTELLIGENTE DELLA MOBILITÀ URBANA.

    BMW Smart Traffic - il futuro della mobilità

    ULTERIORI ARGOMENTI RELATIVI ALLA BMW i VISION CIRCULAR E SOSTENIBILITÀ BMW.

    BMW i Vision Circular 2021 Visionsfahrzeug Artikel BMW.com

    STARKER AUFTRITT FÜR EINE GROSSE VISION.

    Erfahren Sie noch mehr Details über den BMW i Vision Circular und unseren Anspruch an Circular Design.
    BMW Elektromobilität

    BMW ELEKTROMOBILITÄT.

    Erfahren Sie mehr über das zukunftsweisende Elektromobilitätskonzept von BMW und über Ihre persönlichen Vorteile und Möglichkeiten? Erhalten Sie Informationen rund um die Themen Elektromobilität, Plug-in-Hybride, BMW i, Aufladen, Reichweite und vieles mehr.