INTRO
L'ECONOMIA CIRCOLARE PUÒ PRESERVARE LE RISORSE.
La preservazione delle risorse è uno dei nostri obiettivi. Così come utilizzare le materie prime con la massima attenzione, frequenza e durata possibile. Puntiamo sempre a un’economia circolare. Con il massimo rispetto per l’ambiente e buoni propositi per il futuro.
Approccio circolare.
Nelle vetture nuova prodotte da BMW Group vengono installati in media 60 kg di materiali sintetici riciclati, vale a dire circa almeno un 20 %.
Riciclaggio dei rifiuti.
Nell’anno 2022 abbiamo prodotto 2,3 milioni di automobili. Il 99 % dei rifiuti generati durante la produzione interna è stato riciclato (93,4 %) o riutilizzato per rigenerare energia (ad esempio termica) (5,8 %).
Quota di materie prime secondarie.
La nuova BMW i5 utilizza circa il 21% di materie prime riciclate, tra cui nichel secondario nella batteria ad alta tensione, materiale secondario nei componenti in alluminio e poliammide nei rivestimenti del pavimento.
ECONOMIA CIRCOLARE
SCOPRITE LA FORZA DELLA CIRCOLARITÀ.
Il modo in cui utilizziamo le risorse svolge un ruolo centrale per il BMW Group. In questo contesto resta di fondamentale importanza poter continuare a utilizzare le materie prime secondo i quattro principi dell'economia circolare:
BMW i VISION CIRCULAR.
RE:THINK, RE:DUCE, RE:USE e RE:CYCLE. BMW i Vision Circular rispetta integralmente i nostri principi dell’economia circolare. La vettura futuristica compatta interamente elettrica rispetta i principi di sostenibilità e lusso affacciandosi al futuro.
VERNICI AUTO PIÙ SOSTENIBILI REALIZZATE CON BIOMASSA
Negli stabilimenti di verniciatura europei del BMW Group si utilizzano vernici opache non ricavate dal petrolio, ma da materie prime rinnovabili come i rifiuti organici. Anche negli stabilimenti del BMW Group di Rosslyn e Lipsia vengono utilizzate vernici anticorrosione prodotte in modo sostenibile. Il risparmio di CO2 determinato in un processo certificato dal TÜV ammonta a più di 15.000 tonnellate di CO2 nel periodo 2022-2030.
CICLO DI VITA DELLE BATTERIE
LE FASI DI VITA DI UNA CELLA DELLA BATTERIA.
Sviluppo.
Presso il Centro competenza per le batterie di Monaco, BMW Group ricerca la composizione chimica ideale delle celle di una batteria agli ioni di litio. A tal fine sottopone a un complesso ciclo di sviluppo i componenti catodo, anodo, separatore ed elettrolita.
Impiego nell’auto.
Oggi le auto elettriche raggiungono già un'autonomia di oltre 600 km con una carica; e la tendenza è in aumento. L'esperienza dimostra che le auto elettriche possono raggiungere lo stesso chilometraggio delle auto convenzionali senza dover sostituire l'unità di accumulo ad alta tensione.
Second Life.
Dopo l'uso intensivo della batteria agli ioni di litio nel veicolo, essa potrebbe essere utilizzata per molti anni ancora, ad esempio come accumulatore stazionario nelle fattorie di batterie, prima di essere avviata al processo di riciclaggio.
Riciclaggio.
Le materie prime della cella della batteria possono essere riciclate. Presso il Centro competenza per le batterie, BMW Group sviluppa il metodo riciclaggio di materie prime secondarie per produrre nuove celle per batterie. In questo modo il ciclo di vita della batteria si chiude e ricomincia.
FAQ