BMW EfficientDynamics Guida efficiente

GUIDA EFFICIENTE.

Ridurre il consumo di carburante e aumentare l'autonomia con BMW EfficientDynamics.

Negli ultimi anni, BMW ha introdotto molte soluzioni tecniche per ridurre il consumo di carburante attraverso BMW EfficientDynamics. Tuttavia, anche voi stessi, in quanto guidatori, siete un fattore determinante per i consumi. Uno stile di guida efficiente può farvi risparmiare fino al 25% di carburante o di energia, a seconda del percorso e della situazione del traffico. Questo valore vale sia per i modelli diesel e benzina che per i veicoli con trazione elettrica, ibrida o a idrogeno. Come proprietario di un'auto elettrica o ibrida plug-in, avete la possibilità di aumentare l'autonomia elettrica anche del 30%.
Con le vetture BMW dotate di Intelligent Personal Assistant* potete richiedere suggerimenti sulla guida efficiente della vostra BMW. Alla domanda: "Qual è il mio consumo di carburante istantaneo?" l'assistente vi dà consigli su come risparmiare carburante e, se lo desiderate, attiva le funzioni per aumentare l'efficienza.


*Componente del concetto operativo ID 7 e dell'equipaggiamento opzionale BMW Live Cockpit Professional

Per saperne di più
GUIDA EFFICIENTE.Ridurre il consumo di carburante e aumentare l'autonomia con BMW EfficientDynamics.

5 DATI DI FATTO RIGUARDANTI LA GUIDA EFFICIENTE.

  • 01 Ob Verbrenner, Plug-in-Hybrid oder Elektroauto: Der persönliche Fahrstil kann den Verbrauch im Fahrmodus ECO PRO um bis zu 25 % senken.
  • 02 Wer vorausschauend fährt, spart Kosten und kommt entspannter ans Ziel – ECO PRO unterstützt Sie dabei.
  • 03 Bei elektrifizierten Fahrzeugen steigert die Vorklimatisierung die Reichweite und den Komfort.
  • 04 In Ihrem BMW Plug-in-Hybrid unterstützt Sie der vorausschauende Hybridbetrieb, bei aktiver Zielführung effizient zu fahren.
  • 05 Von Aerodynamik bis Leichtbau: BMW Fahrzeuge bieten viele effizienzsteigernde Technologien.

PRIMA DELLA PARTENZA: INCREMENTARE L’EFFICIENZA DI GUIDA.

Risparmiare carburante ed energia elettrica adottando misure prima di iniziare il viaggio.

L’efficienza inizia già prima della partenza. Non importa se la vostra BMW è a benzina o diesel, ha una trazione ibrida o è un veicolo puramente elettrico: avete la possibilità di ridurre i consumi di carburante o di elettricità preparando l’auto nel miglior modo possibile. Scoprite qui quali semplici misure potete adottare per aumentare ulteriormente l'efficienza della vostra BMW ancora prima di partire.

Per saperne di più

RIDURRE CARICHI E ACCESSORI.

BMW EfficientDynamics Ridurre carichi e accessori

Poiché il peso aumenta il consumo di carburante, qualsiasi carico non necessario deve essere rimosso dal veicolo prima del viaggio. Inoltre, le parti aggiuntive come i box per tetto o i portabiciclette devono essere rimossi dopo l'uso, in quanto influiscono sull'aerodinamica e quindi un aumento dei consumi. Si tratta di misure preventive che aumentano l'efficienza della vostra BMW ancora prima dell'inizio del viaggio.

LA PRESSIONE OTTIMALE DEGLI PNEUMATICI.

BMW EfficientDynamics Pressione ottimale degli pneumatici

Un'altra misura per prepararsi ad una guida efficiente è controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e correggerla se necessario. Una pressione insufficiente rispetto al valore raccomandato aumenta l'usura degli pneumatici e il consumo di carburante. Quando l’auto è parzialmente carica, la pressione ECO* permette il minor consumo di carburante possibile.

*Questa funzione è attualmente disponibile solo all'interno dell'Unione Europea e del Regno Unito.

CLIMATIZZAZIONE PER L’ORARIO DI PARTENZA.

BMW EfficientDynamics Climatizzazione per l’orario di partenza

Con la funzione Climatizzazione per l’orario di partenza* è possibile impostare una temperatura piacevole prima di iniziare il viaggio nelle auto a trazione elettrica o ibrida. Durante la ricarica questa misura può aumentare notevolmente l’autonomia elettrica, poiché durante la guida si consuma meno energia. Una soluzione che unisce l’efficienza al comfort.

*Funzione disponibile solo per auto BMW con trazione elettrica o ibrida.

 

DURANTE LA GUIDA: RIDURRE I CONSUMI.

Ridurre il consumo di carburante e di energia in viaggio grazie alle funzioni intelligenti di BMW EfficientDynamics.

Sia che si tratti di un motore a combustione, di un'auto ibrida plug-in o di un'auto elettrica: indipendentemente dal modello di guida scelto, la vostra BMW vi supporta su strada con funzioni intelligenti come il Preview Assistant in modalità ECO PRO per aiutarvi a guidare in modo efficiente. In generale vale: evitare accelerazioni e decelerazioni frequenti riduce notevolmente i consumi. Ne conseguono un'autonomia notevolmente maggiore, soprattutto per le auto puramente elettriche. È conveniente guidare in modo previdente, evitando di frenare per quanto possibile. Soprattutto quando si guida in autostrada, la velocità di crociera è il fattore che influenza maggiormente il consumo di carburante. Una riduzione della velocità di soli 20 km/h, ad esempio, significa un risparmio dei consumi anche del 20%. BMW EfficientDynamics combina consumi ridotti con uno stile di guida rilassato.

Per saperne di più
BMW EfficientDynamics Consigli pratici per una guida efficiente

CONSIGLI PER UNA GUIDA EFFICIENTE.

Ancora più efficiente in strada grazie alle tecnologie BMW intelligenti e le misure di risparmio di carburante.

AUTO BMW A BENZINA E DIESEL: COME RISPARMIARE CARBURANTE.

Le caratteristiche innovative di BMW EfficientDynamics aiutano a ridurre significativamente il consumo di carburante quando si è in viaggio.

Dalla modalità ECO PRO al Preview Assistant, alla funzione di veleggio e all'analisi dello stile di guida: la BMW è dotata di molte funzioni intelligenti per aiutarvi a guidare in modo efficiente e risparmiare carburante.

Per saperne di più
BMW EfficientDynamics Modalità ECO PRO

Modalità ECO PRO.

ECO PRO include un pacchetto intelligente di misure che consente di ridurre il consumo di carburante anche del 25%. A tal fine, le utenze a consumo di energia come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili si riducono enormemente.
In modalità ECO PRO cambiano le caratteristiche del pedale dell'acceleratore e del cambio automatico. La modalità promuove uno stile di guida tranquillo e a basso consumo di carburante. Se il guidatore preme l'acceleratore quando serve, è comunque disponibile la piena potenza.
Il bonus di autonomia informa su quanti chilometri aggiuntivi si sono guadagnati tramite la guida dai consumi ottimizzati in modalità ECO PRO. Il display dei consumi mette in relazione il consumo medio e il consumo attuale.

Per saperne di più
BMW EfficientDynamics Preview Assistant della Modalità ECO PRO

Preview Assistant

Il Preview Assistant è una funzione della Modalità ECO PRO e consente una guida particolarmente efficiente. In abbinamento a un sistema di navigazione riconosce limiti di velocità, centri abitati, curve, incroci, deviazioni e uscite autostradali e può fornire al guidatore consigli preventivi sul momento opportuno per ridurre la velocità e per evitare cicli di frenatura inutili. A seconda della situazione i suggerimenti predittivi sotto forma di un simbolo blu "togliere il piede dall'acceleratore" vengono visualizzati nella combinazione di strumenti.

Per saperne di più
BMW EfficientDynamics Tecnologia Mild Hybrid

Tecnologia Mild Hybrid.

La tecnologia Mild Hybrid permette di recuperare energia quando il veicolo decelera e di utilizzare questa energia per sostenere il motore a combustione durante l'accelerazione. Questo riduce consumi ed emissioni e offre un vantaggio dinamico. La tecnologia Mild Hybrid velocizza la funzione Start Stop automatico ed è disponibile in una gamma di velocità più estesa. Durante il veleggio, grazie alla tecnologia Mild Hybrid, il motore può essere spento e resta in stand by, consentendo una guida senza consumi né emissioni.

Per saperne di più