FAQ.

Volete saperne di più sui servizi di BMW ConnectedDrive? Avete delle domande sull’interfaccia Bluetooth e audio/USB? Qui trovate risposte, link e dati di contatto.

DOMANDE GENERALI SU BMW CONNECTED DRIVE.

  • Cos’è Bluetooth?

    Bluetooth è uno standard industriale che rende possibile la comunicazione senza fili tra dispositivi. I profili Bluetooth supportano diverse funzioni. I profili rilevanti per i veicoli sono ad esempio il profilo Handsfree (vivavoce) e il profilo Phonebook Access (rubrica telefonica). Maggiori informazioni su Bluetooth sono disponibili su Internet ai siti www.bluetooth.com e www.bluetooth.org.

  • In quali modelli di vetture BMW è disponibile la tecnologia Bluetooth?

    BMW è stato il primo costruttore di automobili ad introdurre lo standard di comunicazione Bluetooth per integrare telefoni cellulari e ad offrirlo in tutti i modelli di veicoli. I requisiti per l’utilizzo di questo standard sono gli optional BMW SA 644 Predisposizione per cellulare con interfaccia Bluetooth o SA 633 Predisposizione per cellulare Business con interfaccia Bluetooth (per il Nord America SA 639).

  • Quali dispositivi mobili compatibili Bluetooth posso utilizzare con la mia Predisposizione per cellulare BMW?

    I dispositivi mobili testati da BMW si trovano su Internet al sito www.bmw.com/bluetooth. Qui trovate anche informazioni dettagliate sulle funzioni supportate dal vostro dispositivo mobile nel vostro veicolo e ulteriori indicazioni per l’utilizzo.

  • Posso utilizzare nel mio veicolo un dispositivo mobile compatibile Bluetooth non elencato?

    BMW raccomanda di utilizzare i dispositivi mobili positivamente testati ed elencati su www.bmw.com/bluetooth. I dispositivi mobili non elencati dovrebbero di regola supportare le funzioni basilari, ma non sono stati testati da BMW.

  • Perché il mio dispositivo mobile non è nella lista dei dispositivi mobili testati da BMW?

    Considerato il numero di dispositivi che esistono sul mercato, abbiamo dovuto fare una selezione. Prima di poter includere nella lista un dispositivo mobile selezionato, esso deve essere testato a fondo con tutte le predisposizioni per cellulare presenti nei veicoli BMW. Se supera i test, il dispositivo mobile può essere inserito nella lista dei dispositivi mobili testati da BMW. BMW collabora con tutti i principali costruttori per poter includere rapidamente i dispositivi mobili più recenti.

  • Posso utilizzare tranquillamente un dispositivo mobile elencato nella lista su www.bmw.com/bluetooth con una versione di software diversa?

    BMW raccomanda di utilizzare le versioni di software elencate su www.bmw.com/bluetooth per i dispositivi mobili. Sulla funzionalità e la compatibilità di altre versioni di software non è possibile esprimere nessuna opinione. L’esperienza insegna tuttavia che utilizzando una versione di software più recente si può presumere un comportamento simile per quanto riguarda la compatibilità. Si deve tenere presente che in alcuni casi un funzionamento ridotto può essere dovuto ai dati salvati sul dispositivo mobile e al loro volume.

  • Perché ci sono differenze nella gestione e nel numero di funzioni in diversi dispositivi mobili?

    Lo standard Bluetooth viene implementato in modo diverso dai vari produttori di telefoni.

    Poiché l’implementazione dello standard Bluetooth si differenzia notevolmente anche in diversi dispositivi mobili e può anche cambiare durante il ciclo di vita di un modello, nel veicolo sono possibili disturbi di funzionamento di cui il BMW Group non è responsabile. Oltre alla versione del software di un dispositivo mobile, altri fattori possono influire sulla compatibilità:

    – la versione hardware del dispositivo mobile
    – la configurazione del dispositivo mobile (ad es. dimensioni della rubrica telefonica, modalità di risparmio energia)
    – lo stato di esercizio del dispositivo mobile (ad es. stato di carica, durata del funzionamento, grado di utilizzo)
    – rete e SIM card

    Per tali ragioni in singoli casi non si possono escludere disturbi sporadici anche se il dispositivo mobile solitamente funziona bene.

  • Che succede se in auto c’è più di un dispositivo mobile registrato con funzione Bluetooth attivata?

    Quando si accende l’impianto telefonico, viene avviata automaticamente la ricerca del dispositivo mobile che era collegato per ultimo. Se dopo un certo tempo non viene trovato, il veicolo cerca automaticamente il telefono seguente nella lista dei dispositivi registrati. Eventualmente la lista viene percorsa diverse volte.

  • A chi mi posso rivolgere in caso di problemi con l’interfaccia Bluetooth del mio dispositivo mobile?

    Per domande sul vostro dispositivo mobile troverete informazioni utili nelle istruzioni per l’uso del vostro dispositivo mobile nonché presso il produttore del dispositivo o presso il fornitore di telefonia mobile.

  • Come posso scoprire il modello del mio dispositivo mobile?

    Apple:
    Determinare il numero di serie come segue:[Impostazioni][Generali][Info][N° di serie]
    Introdurre il numero di serie sulla seguente pagina Internet: [http://support.apple.com/specs]

    HTC:
    Si trova solitamente all’esterno, sull’involucro; oppure nei seguenti menu:
    Windows Mobile 6.1: [Start][Impostazioni][Sistema][Informazioni dispositivo][Identità][N° modello]
    Windows Mobile 6.5: [Impostazioni][Tutte le impostazioni][Sistema][Informazioni dispositivo][Identità]
    Android: [Menu][Impostazioni][Info][N° di modello]

    Motorola:
    L’info si trova solitamente sull’etichetta CE nell’involucro; ev. rimuovere la batteria.

    Nokia:
    *#0000#

    RIM:
    [Applicazioni][Opzioni][Info]

    Sony Ericsson:
    L’info si trova solitamente sull’etichetta CE nell’involucro; ev. rimuovere la batteria.
    In alternativa nel menu: [Impostazioni][Generali][Stato telefono] sotto Modello

    LG:
    L’info si trova solitamente sull’etichetta CE nell’involucro; ev. rimuovere la batteria.

    Samsung:
    L’info appare brevemente quando si avvia il dispositivo mobile.

    Palm:
    [Info dispositivo] [Nome]

  • Come posso scoprire la versione del software del mio dispositivo mobile?

    Apple:
    [Impostazioni][Generali][Info][Versione]

    HTC:
    [Start][Impostazioni][Sistema][Informazioni dispositivo][Versione ROM]

    Motorola:
    *#9999# o [Menu][Impostazioni][Stato telefono][Altre info][Versione S/W]
    Milestone: [Impostazioni][Info telefono][Versione firmware]

    Nokia:
    *#0000#

    RIM:
    [Applicazioni][Opzioni][Info]

    Sony Ericsson:
    [Menu][Impostazioni][Servizio aggiornamento][Versione software]
    Windows (es. X1): [Start][Impostazioni][Sistema][Informazioni dispositivo][Versione ROM]

    LG
    2945# o [Menu][Impostazioni][Impostazioni telefono][Info telefono]

    Samsung
    *#1234# o *#9999# o *#0000#

    Palm
    [Info dispositivo][Altre info][Software]

  • Quando eseguo un ripristino del dispositivo mobile sulle impostazioni di fabbrica mi viene chiesto un codice del dispositivo. Dove lo trovo?

    Questa informazione si trova nelle istruzioni per l’uso del vostro dispositivo mobile oppure la potete richiedere al produttore del dispositivo.

  • Il volume di conversazione nel veicolo è troppo forte / troppo basso. Come posso cambiarlo?

    Controllate se è possibile cambiare il volume con i comandi del veicolo. Altrimenti, a seconda del dispositivo mobile utilizzato, si può cambiare il volume sul dispositivo mobile.

  • A cosa devo fare attenzione quando utilizzo il mio dispositivo mobile?

    Non esporre il dispositivo mobile a condizioni ambientali estreme (di temperatura, umidità, ecc.), altrimenti non è più garantito il funzionamento; ad es. ad alte temperature di esercizio l’elettronica di carica del dispositivo mobile si spegne. Leggete in proposito le istruzioni d’uso del dispositivo mobile.

  • Cos’è un’interfaccia audio/USB?

    L’interfaccia audio/USB consente di collegare al veicolo dispositivi iPhone®/iPod® Apple, lettori MP3 compatibili e chiavette USB tramite l’interfaccia USB o con un adattatore Snap-In adatto (non ingresso Bluetooth o Aux). Il dispositivo collegato si può gestire con i comandi del veicolo e i file audio che contiene possono essere riprodotti. La selezione musicale si basa su genere, interprete, album, brano e playlist. Le informazioni visualizzate dipendono dalle informazioni salvate sul lettore MP3 (ad es. tag ID3).

  • Quali dispositivi vengono supportati?

    Vengono supportate le seguenti categorie di dispositivi (per maggiori dettagli consultate le informazioni sulla compatibilità alla relativa pagina web del BMW Group):

    • Apple iPhone® e iPod®
    • lettori MP3 e chiavette USB (memorie di massa USB conformemente alla specifica USB Mass Storage Class)\
    • lettori MP3 con Media Transfer Protocol (MTP)
    • l’indicazione "Dispositivo non supportato" nel veicolo riguarda l’utilizzo di un dispositivo di categoria non idonea

      Data la quantità di dispositivi disponibili sul mercato e considerate le loro differenze tecniche, un funzionamento perfetto del dispositivo nel veicolo è assicurato solo da un test funzionale nel veicolo stesso.
  • A che cosa devo fare attenzione quando utilizzo dispositivi USB nel veicolo?

    Si deve tener presente che i dispositivi USB mobili non sono stati creati per l’utilizzo nel veicolo e che le condizioni specifiche dell’utilizzo in automobile ovvero calore, freddo e vibrazioni, possono danneggiare questi dispositivi.

  • A cosa si deve fare attenzione quando si utilizzano chiavette USB?

    In alcuni casi può succedere che le chiavette USB vecchie o con bassa velocità di trasmissione non vengano riconosciute dal veicolo o comportino lunghi periodi di attesa. Si deve evitare inoltre il sistema di file CDFS. Si raccomanda invece il sistema di file FAT32. Per altri formati supportati vi preghiamo di consultare le istruzioni d’uso del vostro veicolo.

  • A cosa si deve prestare attenzione quando si collega un dispositivo di telefonia mobile come sorgente audio?

    Quando si collegano dispositivi di telefonia mobile ad un’interfaccia USB si deve tenere presente che alcuni modelli escludono il contemporaneo funzionamento del Bluetooth del dispositivo ovvero che la ricezione o l’attivazione di telefonate non è assicurata.

  • Il dispositivo collegato è alimentato da corrente?

    iPhones®/iPods® Apple, lettori MP3 e telefoni cellulari vengono alimentati da corrente tramite l’interfaccia USB. A seconda del sistema di Entertainment, viene messo a disposizione fino a 1A. Se il vostro dispositivo prima di essere utilizzato sull’interfaccia audio/USB dovesse essere molto scarico, possono volerci alcuni minuti prima di poterlo usare per riprodurre musica. Se il veicolo è spento, il vostro dispositivo non viene più caricato.

  • A cosa devo fare attenzione quando scollego il dispositivo USB dal veicolo?

    È possibile scollegare il dispositivo USB dal veicolo in qualsiasi momento senza perdita di dati.

  • In quali circostanze posso visualizzare anche la copertina del brano audio?

    Nei veicoli con display grafico si possono eventualmente visualizzare sul lettore le copertine memorizzate.

    Nei lettori MP3 (memorie di massa USB conformi alla specifica USB Mass Storage Class o con Media Transfer Protocol [MTP]) le copertine da visualizzare devono essere state salvate nei singoli file musicali (nei metadati). Per memorizzare le immagini degli album nei file musicali si deve utilizzare il software specifico (ad es. Apple iTunes®, Windows Media Player, ecc.).

  • Come posso vedere la versione software del mio iPhone®/iPod® Apple?

    La versione del software dell’iPhone®/iPod® si trova in Impostazioni > Generali > Info > Versione. Per ulteriori informazioni visitate il sito web di Apple®. Si deve tenere presente che iTunes può aggiornare automaticamente il software di iPhone®/iPod®, il che può compromettere la sintonia tra iPhone®/iPod® e interfaccia audio/USB.

  • Come posso risettare il mio iPhone®/iPod® Apple?

    Una descrizione su come risettare iPhone®/iPod® si trova su:
    support.apple.com/kb/HT1320

  • Cos’è un lettore MP3 compatibile MTP?

    II Media Transfer Protocol (MTP) è un’evoluzione del Picture Transfer Protocol che consente la trasmissione di dati tra dispositivi e computer. I lettori MP3 che supportano MTP sfruttano il protocollo MTP per trasmettere e sincronizzare i file musicali. Alcuni lettori MP3 che supportano MTP permettono la commutazione manuale tra Mass Storage Mode USB e MTP. In proposito si prega di leggere le istruzioni d’uso del dispositivo mobile utilizzato.

  • Posso riprodurre video in auto?

    A seconda della dotazione del vostro veicolo, è possibile riprodurre file audio e video da iPhone®/iPod® o da un dispositivo USB tramite l’interfaccia audio/USB.

    La riproduzione di video da iPhone®/iPod® è possibile solo con l’adattatore Snap-In o con uno speciale cavo adattatore. Vi preghiamo di informarvi presso il vostro rivenditore sulla possibilità di riprodurre nel vostro veicolo video da iPhone®/iPod® e dove poter acquistare lo speciale cavo adattatore / lo speciale adattatore Snap-In.

    Per ragioni di sicurezza la riproduzione di video è possibile solo a veicolo fermo.

BMW TELESERVICES.

  • Quanto mi costa utilizzarlo?

    L’utilizzo di BMW Teleservices è gratuito in abbinamento ad un contratto BMW ConnectedDrive attivo. In questo caso potrete usufruire dei servizi, sul territorio nazionale e all’estero, attraverso la SIM card integrata nella vettura.

    Se non è stato sottoscritto alcun contratto BMW ConnectedDrive, i servizi possono essere utilizzati tramite un cellulare compatibile Bluetooth con trasferimento di dati. In questo caso i servizi sono offerti tramite un numero 0800 locale (numero verde), che tuttavia può essere utilizzato solo sul territorio nazionale con costi in base al contratto con il proprio operatore telefonico.

  • Per quali vetture BMW viene offerto BMW Teleservices?

    Le seguenti vetture possono essere dotate di BMW Teleservices:

    BMW Serie 1, BMW Serie 3, BMW X1, BMW Z4, BMW X5, BMW X6, BMW Serie 5, BMW Serie 6 e BMW Serie 7 in abbinamento all’optional Sistema di Navigazione ConnectedPro (SA 609) e Predisposizione per cellulare Business integrata con interfaccia Bluetooth (SA 633).

    Il Sistema di Navigazione Business (SA 606) è disponibile per l’utilizzo dei BMW Teleservices nei modelli BMW Serie 1, BMW Serie 3, BMW Serie 5 e BMW Serie 6.

    Nei modelli meno recenti della BMW Serie 5 e BMW Serie 6 è possibile utilizzare i servizi con la Radio BMW Professional (SA 663) e la Predisposizione integrata per cellulare con interfaccia Bluetooth (SA 633 o SA 644).

  • Per poter usufruire di BMW Teleservices è necessario un contratto BMW ConnectedDrive valido?

    Indipendentemente dall’esistenza di un contratto BMW ConnectedDrive, i servizi possono essere utilizzati tramite un cellulare compatibile Bluetooth con trasferimento di dati.

    Potete scoprire se il vostro telefono è compatibile con il Bluetooth con un test di compatibilità sul sito www.bmw.it/bluetooth

  • A quale Centro BMW Service è inviata di default la chiamata BMW Teleservice Call?

    Di default viene memorizzato il numero del Centro BMW Service che effettua la consegna dell’auto.

  • Cosa devo fare se voglio cambiare il Centro BMW Service che riceve le mie chiamate BMW Teleservice Call?

    Se, ad esempio, dopo un cambio di residenza volete che i dati della vostra BMW siano ricevuti da un altro Centro BMW Service, è sufficiente scaricare il modulo in formato PDF e inviarlo al servizio clienti BMW. Ci occuperemo noi del resto.

    Servizio clienti BMW
    BMW ConnectedDrive
    D-80788 München
    Tel.: +49 (0)89 1250 16010
    Fax: +49 (0)89 1250 16011
    E-mail: bmw-connecteddrive@bmw.de

  • Come possono accertarmi che nella mia auto usata si possano utilizzare BMW Teleservices e che il mio Centro BMW Service sia informato?

    BMW Teleservices deve essere attivato nella vettura (vedere domanda 9: Come si può attivare BMW Teleservices nella vettura?)

    Scaricate il modulo in formato PDF e inviatelo compilato al servizio clienti BMW. Ci occuperemo noi del resto.

    Servizio clienti BMW
    BMW ConnectedDrive
    D-80788 München
    Tel.: +49 (0)89 1250 16010
    Fax: +49 (0)89 1250 16011
    E-mail: bmw-connecteddrive@bmw.de

  • Cosa devo fare se vendo la mia vettura?

    Comunicate all’acquirente la disponibilità di BMW Teleservices. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.bmw.de/teleservices. Potete indicare all’acquirente il modulo per selezionare il Centro BMW Service che preferisce.

  • Quali sono le premesse per l'utilizzo del Teleservices Battery Guard e del Teleservices Update?

    Il BMW Teleservices Battery Guard è disponibile nella BMW X3 a partire da marzo 2011 e per la BMW Serie 1 da luglio 2011. Il servizio è fruibile solo in presenza di un contratto ConnectedDrive attivo. Anche l’utilizzo del Teleservices Update presuppone la presenza di un contratto BMW ConnectedDrive valido e del Sistema di Navigazione ConnectedPro in vettura. La funzione è disponibile su tutte le vetture BMW fabbricate a partire da marzo 2011.

  • Come si può attivare BMW Teleservices?

    Attivazione nelle vetture con Car Communication Computer (CCC): tramite il Controller dell’iDrive selezionare il menu "Impostazioni" quindi l’opzione "Impostazioni servizi BMW". Selezionare "Servizi Teleservices" nella pagina iniziale, quindi la funzione "Attivazione servizi". Sono visualizzati i servizi attivati.

    Attivazione nelle vetture con Car Information Computer (CIC): nel menu principale selezionare "ConnectedDrive" (da marzo 2011) o "Servizi BMW", quindi l'opzione "Stato servizi". Cliccare poi su "Aggiornamento servizi BMW". Dopo il messaggio "Aggiornamento eseguito con successo" è possibile visualizzare i "servizi disponibili".

  • Come si può disattivare BMW Teleservices?

    Si prega di compilare il modulo per disattivare i servizi nelle vetture con Car Information Computer (CIC): BMW Serie 7 Berlina, BMW ActiveHybrid 7, BMW Serie 3 Coupé, BMW Serie 3 Cabrio (a partire da marzo 2010) e tutte le altre vetture con data di costruzione a partire da settembre 2010.

    Scaricate il modulo in formato PDF e inviatelo compilato al Servizio Clienti BMW:

    Servizio Clienti BMW
    BMW ConnectedDrive
    D-80788 München

DOMANDE E INDICAZIONI SUL FUNZIONAMENTO.

  • Come possono registrare il mio dispositivo mobile sulla mia Predisposizione per cellulare BMW (accoppiamento)?

    Per ragioni di sicurezza il vostro dispositivo mobile e la vostra Predisposizione per cellulare devono essere sottoposti a registrazione (accoppiamento). Per informazioni sul processo di registrazione vi preghiamo di leggere le istruzioni d’uso del veicolo e le istruzioni d’uso del vostro dispositivo mobile.

    Se nel veicolo è già registrato un dispositivo mobile, quando si avvia l’auto viene stabilito automaticamente il collegamento. Si deve tuttavia garantire che il servizio Bluetooth sia attivato sia sul telefono sia nel veicolo.

  • È possibile collegare contemporaneamente diversi dispositivi mobili con Bluetooth?

    Possono essere registrati contemporaneamente fino a quattro dispositivi mobili. Uno di questi dispositivi mobili può essere attivo (ovvero collegato) in un dato momento.

    Se il vostro veicolo BMW supporta la musica tramite Bluetooth, può essere collegato contemporaneamente al veicolo anche un altro dispositivo (dispositivo mobile o un lettore audio compatibile Bluetooth).

  • È possibile togliere la chiave di accensione durante una telefonata?

    Durante una telefonata si può togliere la chiave di accensione senza che la telefonata venga interrotta. L’impianto telefonico resta acceso fino a che la telefonata viene conclusa da voi o dal vostro interlocutore. A seconda della dotazione del veicolo e dello stato di carica della batteria, è possibile tuttavia che l’impianto telefonico venga spento prima. In tal caso la telefonata si può continuare ad es. con il cellulare.

  • Ho apportato delle modifiche al mio dispositivo mobile nei contatti, nel calendario, nei progetti o nelle note. Quando vengono visualizzate tali modifiche nel veicolo?

    Si prega di verificare su www.bmw.com/bluetooth se la relativa funzione viene supportata dal vostro dispositivo mobile e dalla dotazione dell’auto.

    In linea di massima l’aggiornamento dei dati viene avviato all’accensione dell’auto. Si prega di tenere presente in proposito anche la visualizzazione sul proprio dispositivo mobile. Eventualmente lì si deve confermare la trasmissione dei dati.

  • Come posso modificare la classificazione della mia rubrica telefonica (ad es. in base al cognome)?

    La classificazione della rubrica telefonica dipende sia dal dispositivo mobile che dalla dotazione del veicolo. Alcuni dispositivi mobili non distinguono tra nome e cognome in quanto entrambi vengono introdotti in una sola casella di testo; in molti dispositivi mobili una virgola o un punto e virgola stabiliscono quale sia il nome e quale il cognome. Questo riguarda in particolare le voci sulla SIM card. Alcuni dispositivi mobili supportano la possibilità di impostare una classificazione, anche se quest’ultima non viene per forza tenuta presente nella trasmissione con connessione Bluetooth della rubrica telefonica.

    Nei veicoli attuali con dotazione specifica è possibile impostare la classificazione sul Control Display.

    Per ulteriori informazioni consultate le istruzioni d’uso del vostro veicolo o www.bmw.com/bluetooth.

  • Perché non posso utilizzare la funzione di conferenza telefonica nel mio veicolo?

    Questa funzione deve essere supportata sia dalla dotazione del veicolo e dal dispositivo mobile che dal fornitore di telefonia mobile; eventualmente è necessario che il fornitore di telefonia mobile abiliti questo servizio sulla SIM card.

    Per ulteriori informazioni consultate le istruzioni per l’uso del vostro dispositivo mobile, del vostro veicolo e www.bmw.com/bluetooth.

    Nota: Se la funzione Avviso di chiamata non è attivata, la conferenza con chiamata in arrivo non è possibile.

  • Da cosa dipende la mancata visualizzazione del numero del chiamante quando arriva una chiamata?

    Solitamente dipende dal fatto che il chiamante ha attivato sul suo dispositivo mobile la funzione di mascheramento del proprio numero telefonico.

  • Da cosa dipende la mancata visualizzazione del mio numero sul dispositivo del mio interlocutore quando effettuo una chiamata?

    Vi preghiamo di controllare nelle impostazioni del vostro dispositivo mobile se la funzione di mascheramento del vostro numero è attivata.

    Se non lo è, può essere che il mascheramento del numero sia attivato come standard dal vostro fornitore di telefonia mobile (CLIR = Calling Line Identification Restriction). Vi raccomandiamo in tal caso di rivolgervi al vostro fornitore di telefonia mobile per far disattivare il CLIR.

  • Perché gli appuntamenti, le attività e le note del mio dispositivo mobile non appaiono nel menu di Office del mio veicolo?

    Gli appuntamenti che risalgono a più di 20 giorni prima o che avranno luogo fra più di 50 giorni non vengono trasmessi. Le attività già realizzate o che avranno luogo fra più di 90 giorni non vengono trasmesse. Non tutti gli appuntamenti memorizzati nel dispositivo mobile vengono visualizzati in auto e questo dipende dal loro numero.

    Per ulteriori informazioni consultare le istruzioni d’uso del vostro dispositivo mobile, del vostro veicolo e www.bmw.com/bluetooth.

  • Gli elenchi delle telefonate del veicolo e del dispositivo mobile coincidono?

    Il trasferimento degli elenchi delle telefonate dipende sia dal dispositivo mobile sia dal veicolo. Si prega di verificare su www.bmw.com/bluetooth quali dispositivi mobili supportano l’esportazione di elenchi di telefonate e se il veicolo è dotato di tale funzione.

    Se si usa un dispositivo mobile che non supporta gli elenchi di telefonate, gli elenchi di telefonate visualizzati in auto contengono solo telefonate effettuate con il collegamento Bluetooth del veicolo.

  • Perché in auto non posso vedere tutti gli SMS del dispositivo mobile?

    Il trasferimento di SMS dipende sia dal dispositivo mobile sia dal veicolo. In proposito si prega di leggere le informazioni su www.bmw.com/bluetooth.

  • Come posso utilizzare la funzione di riproduzione audio Bluetooth in auto?

    Assicuratevi che la funzione audio (Bluetooth) sia attivata sul Control Display e controllate su www.bmw.com/bluetooth se il vostro dispositivo mobile supporta la riproduzione audio Bluetooth.

    In alcuni dispositivi mobili è necessario avviare il programma di riproduzione di file musicali sul vostro dispositivo mobile e selezionare un brano sul dispositivo.

  • Come si può far proseguire la riproduzione audio Bluetooth dopo una telefonata o un messaggio sul traffico?

    Normalmente la funzione muto della riproduzione audio termina automaticamente. Se ciò non avviene, si può riavviare la riproduzione audio premendo il tasto del volume.

  • Posso utilizzare la funzione di riproduzione audio del mio dispositivo mobile tramite Bluetooth, se il dispositivo mobile è collegato al veicolo tramite adattatore snap-in USB o cavo USB?

    Questo non viene supportato stabilmente da tutti i dispositivi mobili. Se ci sono problemi nella riproduzione audio, disattivate l’audio (Bluetooth) sul Control Display.

  • Perché sul Control Display non appare la foto di alcuni dei miei contatti nella rubrica telefonica del mio dispositivo mobile?

    Controllate su www.bmw.com/bluetooth se la funzione Foto dei contatti viene supportata dal vostro dispositivo mobile e dalla dotazione del veicolo. Tenete presente che il numero di foto di contatti è limitato dal sistema.

  • Come posso aggiornare il software del mio veicolo?

    Su www.bmw.com/update troverete ulteriori informazioni su questo tema.

  • Come posso configurare il mio dispositivo mobile per l’uso di Internet o BMW Teleservices?

    Nelle istruzioni d’uso del vostro dispositivo mobile trovate le istruzioni per configurare Access Point Name (APN); termini di ricerca alternativi sono ad es. "Internet Settings", "Modem Settings", "Tethering Settings". Per le impostazioni richieste rivolgetevi al vostro fornitore di servizi.

    Tenete presente che la maggior parte dei dispositivi mobili di Sony Ericsson tiene conto solo della prima voce nella lista APN; si raccomanda di cancellare le altre configurazioni APN.

  • Quando la connessione Bluetooth è stata stabilita il mio dispositivo mobile cerca di comporre autonomamente un numero telefonico.

    Con BMW Teleservices (SA 6AA), se viene richiesto un servizio scatta una chiamata automatica BMW Teleservice Call. Vengono eventualmente fatti diversi tentativi di stabilire un collegamento dati tramite il dispositivo mobile al fine di trasmettere i dati del veicolo.

  • Perché alcune voci vengono visualizzate due volte nel veicolo?

    Se il dispositivo mobile supporta la trasmissione di voci salvate sulla SIM card, nel veicolo vengono visualizzate anche queste ultime.

  • Quando faccio una telefonata, perché appare un nome diverso da quello selezionato?

    Questo può succedere se nella rubrica telefonica è stato salvato lo stesso numero con diverse voci. Se si esegue una chiamata, appare uno dei nomi con i quali si è salvato il numero utilizzato.

  • Esistono limitazioni all’uso di nomi di file e di nomi del dispositivo?

    I nomi di file devono essere brevi per non superare i 255 caratteri di lunghezza visualizzabili comprensivi di percorso directory. Se tale lunghezza viene superata o se su un supporto di memoria sono presenti diversi file con lo stesso nome, questi vengono contrassegnati da cifre e i nomi vengono abbreviati. Quando assegnate un nome al vostro dispositivo non usate caratteri o simboli speciali.

  • Perché a volte trascorre un certo tempo prima di accedere a un brano nella ricerca di musica?

    Quando si collegano per la prima volta lettori MP3 o chiavette USB, si può accedere ai file musicali dapprima solo tramite la struttura della directory del dispositivo. La ricerca più comoda per genere musicale, interprete, album o brano è possibile solo quando sono state trasferite le relative informazioni sui file. Il comportamento del lettore MP3 o della chiavetta USB, come ad es. la durata della sincronizzazione e la velocità dei comandi, dipende dalla capacità di memoria e dalla tecnologia del dispositivo utilizzato nonché dal numero e dal tipo di brani musicali memorizzati. Nel caso di un lettore MP3 con memoria Flash di 8 GB la sincronizzazione dura circa dieci minuti; la durata può essere maggiore a seconda del dispositivo. Nel frattempo i brani musicali si possono scegliere nelle directory e con il nome del file.

  • Esistono limitazioni all’utilizzo di playlist?

    Le playlist nel formato M3U sono supportate da tutte le interfacce audio/USB BMW. Anche altri formati vengono supportati, a seconda del tipo della vostra interfaccia audio USB. Per informazioni in proposito consultate le istruzioni d’uso.

  • Perché il mio veicolo non parte sempre con l’interfaccia audio/USB, sebbene l’ultima riproduzione sia stata dal dispositivo esterno?

    Alcuni dispositivi USB hanno bisogno di più tempo per il riconoscimento da parte dell’interfaccia audio USB, a seconda delle dimensioni, della capacità e della velocità di accesso. Questo si nota tra l’altro dal fatto che alcuni dispositivi devono essere sezionati attivamente in Entertainment e la riproduzione musicale non parte automaticamente, sebbene quando si è lasciato il veicolo l’interfaccia audio USB sia stata l’ultima sorgente audio attiva.

  • Perché il mio iPhone®/iPod® non viene riconosciuto dall’interfaccia audio/USB?

    In alcuni casi possono esserci problemi di riconoscimento di iPhone®/iPod® Apple. Per rimediare procedere come segue:

    • staccare e reinserire l’ iPhone®/iPod® Apple.
    • controllare se iPhone®/iPod® Apple è collegato all’interfaccia audio/USB con il cavo adattatore corretto.
    • controllare se il cavo è danneggiato ed evitare di avvolgerlo.
    • se disponete di un veicolo con connessione estesa del lettore di musica nel cellulare (adattatore Snap-In), eventualmente è necessario togliere l’adattatore Snap-In dalla piastra di base se volete far funzionare l’iPhone®/iPod® sull’interfaccia USB. In questo caso vale anche per un adattatore Snap-In vuoto.
    • Controllate lo stato di carica dell’ iPhone®/iPod® Apple.
    • Se i suddetti rimedi non funzionano, risettate il vostro iPhone®/iPod® Apple.
  • Perché il mio lettore MP3 / il mio cellulare non viene riconosciuto dall’interfaccia audio/USB?

    In rari casi possono esserci problemi di riconoscimento del vostro dispositivo.

    Ad esempio, se il veicolo viene spento e riacceso e il dispositivo mobile nel frattempo resta collegato con il cavo USB, sporadicamente la connessione USB non viene ripristinata. In questo caso si deve interrompere il collegamento USB e poi ripristinarlo.

OFFERTA DI PRODOTTI.

  • Nella mia BMW posso utilizzare anche il profilo Bluetooth SAP (SIM Access Profile)?

    Il funzionamento di SA 6NB o dell’adattatore Snap-In SAP è possibile con la SIM card di un fornitore di telefonia mobile GSM o con un cellulare che supporti il profilo Bluetooth SAP.

  • A cosa mi serve l’optional Connessione estesa del lettore di musica nel telefono cellulare (SA 6NF)?

    Oltre alla dotazione di telefonia già presente nel veicolo (SA 633 o SA 644) e all’interfaccia audio/USB (SA 6FL), esiste la Connessione estesa del lettore di musica nel telefono cellulare (SA 6NF). Con l’aiuto di un adattatore Snap-In adatto, questa dotazione si può usare per accedere ai dati musicali memorizzati sul telefono, in quasi tutte le Serie, per dispositivi mobili selezionati.

    Con il corrispondente adattatore Snap-In per il vostro dispositivo mobile disponete di tutti i requisiti per utilizzare il vostro dispositivo mobile contemporaneamente per la funzione vivavoce e la riproduzione audio.

  • Ho bisogno di un adattatore Snap-In per far funzionare il mio dispositivo mobile in auto?

    BMW Group raccomanda l’uso di un adattatore Snap-In per un funzionamento ottimale del dispositivo mobile in auto, in quanto in tal modo si assicura che il dispositivo mobile sia ben fisso, che sia caricato e che sia collegato all’antenna esterna. Per informazioni sull’attuale offerta per l’adattatore Snap-In consultate www.bmw.com/bluetooth.

  • Di quale optional ho bisogno per l’interfaccia audio/USB?

    Con gli optional (talvolta forniti di serie) SA6NL, SA6NK, SA6NH o SA6FL viene supportata la riproduzione audio di dispositivi USB.

    In veicoli con interfaccia audio/USB di serie i numeri SA non vengono più elencati separatamente.

  • Posso o devo utilizzare un cavo adattatore in auto?

    Potete utilizzare prolunghe o cavi adattatori da USB mini/micro a USB per collegare i vostri dispositivi. L’utilizzo di un cavo adattatore flessibile viene persino consigliato per proteggere da danni meccanici l’interfaccia USB e il vostro lettore MP3. Non dovete comunque superare una lunghezza cavo di un metro.

PROBLEMA E SOLUZIONE.

  • Perché non riesco a registrare il mio dispositivo mobile pur introducendo il passkey?

    Prima di tutto si raccomanda di controllare se il dispositivo mobile è presente nella lista dei dispositivi mobili testati da BMW (su www.bmw.com/bluetooth).

    Il passkey introdotto in auto deve essere uguale al passkey introdotto sul dispositivo mobile. Inoltre la registrazione deve essere terminata entro 30 secondi. Nei modelli più vecchi si raccomanda di digitare il passkey entro 7 secondi. Se si deve ripetere la registrazione, si devono cancellare introduzioni già presenti nelle liste del dispositivo. In proposito si prega di leggere le istruzioni d’uso del proprio dispositivo mobile.

  • Perché il mio dispositivo mobile non si ricollega automaticamente o una funzione finora supportata non è più disponibile nel solito modo?

    Assicuratevi che il servizio Bluetooth sia attivato nel dispositivo mobile e in auto. Se il collegamento automatico non avviene, osservate la visualizzazione sul vostro dispositivo mobile.

    Alcuni dispositivi mobili richiedono una conferma dell’attuale collegamento e dei collegamenti seguenti. Per ulteriori indicazioni vi preghiamo di leggere le istruzioni d’uso del vostro dispositivo mobile.

    Se il dispositivo mobile non si collega automaticamente anche dopo diversi tentativi, si deve procedere allo spegnimento e alla riaccensione completi del dispositivo mobile, eventualmente con rimozione temporanea della batteria o a un reset del dispositivo mobile sulle impostazioni di fabbrica.

    Prima di risettare il dispositivo mobile si raccomanda di fare un back-up dei dati.

    In proposito vi preghiamo di leggere le istruzioni d’uso del vostro dispositivo mobile.

    Controllate anche se i dati di registrazione sono ancora presenti sia in auto sia nel dispositivo mobile. Se non è così, si devono cancellare le restanti registrazioni e si deve eseguire nuovamente la registrazione.

    Se il collegamento non è duraturo o stabile (ad es. interruzioni ripetute del collegamento Bluetooth), nella maggior parte dei casi dipende da un errore di hardware del dispositivo mobile o dai dati sul dispositivo mobile (voci della rubrica telefonica, SMS, elenchi di telefonate, ecc.). In questo caso si raccomanda di risettare il dispositivo mobile sulle impostazioni di fabbrica dopo aver eseguito un back-up dei dati.

  • Il nome dell’interlocutore della telefonata non appare sul display, sebbene sia memorizzato nel dispositivo mobile.

    Se la telefonata è partita dal dispositivo mobile con un collegamento Bluetooth attivo, non si può garantire che il numero telefonico o il nome dell’interlocutore appaia sul Control Display. In altri casi verificate se la rubrica telefonica del dispositivo mobile appare sul Control Display e se il contatto è stato registrato correttamente e completamente.

  • Perché la forza del segnale non viene visualizzata correttamente?

    Questa funzione non viene supportata da tutti i dispositivi mobili. Alcuni dispositivi mobili trasmettono il segnale con molto ritardo. In proposito si prega di leggere le informazioni su www.bmw.com/bluetooth.

    Sul Control Display non appaiono tutti i contatti o tutti i dettagli dei contatti del dispositivo mobile. La trasmissione dei contatti dipende dal dispositivo mobile e dal veicolo. Il numero di contatti è limitato dal sistema. In proposito si prega di leggere le informazioni su www.bmw.com/bluetooth.

  • Perché la rubrica telefonica del mio Blackberry non appare in auto?

    I dispositivi mobili Blackberry in molti casi funzionano in modalità Enterprise. In tali casi l’amministrazione IT dell’azienda stabilisce le impostazioni di sicurezza (la cosiddetta “Policy”).

    Nella maggior parte dei casi per risolvere il problema basta cambiare tali impostazioni di sicurezza. Controllate se la seguente opzione è impostata su "No":

    Opzioni > Opzioni di sicurezza > Impostazioni generali > Inserire rubrica indirizzi > No

    Se non è possibile cambiare questa opzione o se il cambiamento non produce l’effetto desiderato, rivolgetevi alla vostra amministrazione IT.

  • Nella cartella Office non c’è nessuna voce di menu per Notizie, Calendario, Attività e Note.

    Prima di tutto controllate su www.bmw.com/bluetooth se il vostro dispositivo mobile supporta le funzioni desiderate in combinazione con la vostra vettura. Tenete presente che e-mail, SMS, calendario, attività e note vengono scaricati solo quando la rubrica telefonica è stata completamente scaricata; questo download può durare alcuni minuti, a seconda del volume e del contenuto della rubrica telefonica. Tenete presente anche che il download viene interrotto dalle telefonate.

    Al termine vengono scaricati uno dopo l’altro il calendario, le attività, le note e i messaggi, in questa sequenza.

  • Dopo che è stato stabilito il collegamento Bluetooth, nel mio dispositivo mobile si sentono ripetutamente dei suoni di notifica e alcuni di essi vengono trasmessi dagli altoparlanti dell’auto.

    Quando si accede al calendario, alle attività e alle note, alcuni dispositivi mobili emettono dei suoni di notifica. Questi suoni si possono disattivare a seconda del dispositivo mobile (ad es. nelle impostazioni del profilo). I messaggi di stato ed errore che appaiono sul dispositivo mobile si possono ignorare.

  • Perché al posto del contenuto dei messaggi (nel caso di e-mail e SMS) appare solo il testo <Content Protection>?

    In questo caso la codifica dati (Content Protection) impedisce che i dati vengano trasmessi da un Blackberry bloccato al veicolo. Se il Blackberry viene sbloccato introducendo una password, i messaggi vengono trasmessi correttamente.

    Per risolvere questo problema in modo definitivo le opzioni di sicurezza del dispositivo mobile vanno configurate come segue: Menu > Opzioni > Opzioni di sicurezza > Codifica: disattivata. Se queste impostazioni non si possono cambiare, rivolgetevi al Reparto IT della vostra azienda (amministratore del server aziendale Blackberry).

  • Perché non posso riprodurre i miei brani acquistati?

    Spesso i brani acquistati hanno una cosiddetta protezione anticopia (DRM: Digital Rights Management). I brani con protezione anticopia non sono riproducibili, vengono saltati e viene riprodotto il brano seguente riproducibile nella lista. Lo stesso succede con i brani difettosi o rovinati.

  • Perché sento rumori fastidiosi durante la riproduzione dei miei brani?

    Controllate i vostri file MP3 e se necessario copiateli di nuovo o con un altro software. Se avete collegato il vostro dispositivo con l’ingresso Aux-In, impostate il volume di uscita del vostro dispositivo sul massimo e adeguate poi il volume con il sistema di Entertainment del vostro veicolo.

  • Perché non sento alcun suono durante la riproduzione dei miei video iPhone®/iPod® con adattatore Snap-In?

    Controllate se state usando l’adattatore Snap-In per video. Eventualmente rimuovete un cavo inserito nella presa analogica Aux-In.

  • Perché posso trovare alcuni brani solo nella directory?

    Se trovate dei brani solo nella directory, controllate le informazioni tag ID3 del brano. Se non sono state compilate correttamente, anche i brani non si possono assegnare correttamente.

  • Ho cambiato un brano a casa; perché non lo vedo in auto?

    Se si modificano tag ID3 di file sul supporto dati, in alcuni casi può succedere che l’interfaccia audio/USB non riconosca la modifica. In tal caso staccate il dispositivo dall’interfaccia audio/USB e cancellate un file sul dispositivo o aggiungete un file. Cosi facendo quando viene eseguito il collegamento successivo con l’interfaccia audio USB rendete obbligatoria una nuova lettura delle informazioni sui brani.

  • Perché all’accensione del veicolo in rari casi si sente la radio, sebbene fosse accesa per ultima l’interfaccia audio USB?

    Quando si avvia l’auto, il sistema cerca di riprodurre l’ultima sorgente audio riprodotta. Nel caso dell’interfaccia audio/USB questo viene influenzato dal lettore MP3 collegato. All’avviamento del veicolo la durata di riconoscimento del lettore MP3 può variare. Questo dipende tra l’altro dalle dimensioni, dalla capacità e dalla velocità di accesso del lettore MP3. In alcuni casi la comunicazione con il lettore MP3 non viene stabilita abbastanza velocemente e il vostro veicolo quindi passa prima alla radio.

  • Perché a volte ci vuole un po’ di tempo prima che l’interfaccia audio/USB reagisca all’impostazione di riproduzione casuale?

    La riproduzione casuale viene eseguita dal vostro iPhone®/iPod® Apple o dalla vostra interfaccia audio/USB. Il tempo necessario ad accettare l’impostazione di riproduzione casuale dipende dalle dimensioni delle liste. Possono esserci ritardi soprattutto quando le liste sono molto lunghe.

  • Perché nelle liste vedo continuamente cifre al posto ad es. di titoli di brani o di album?

    Queste cifre sono dei segnaposto per voci delle liste e appaiono quando il caricamento delle informazioni dal lettore MP3 non è abbastanza veloce. Quando le informazioni sono disponibili, le voci delle liste vengono completate.

  • Perché talvolta vedo “I dati vengono letti” mentre le liste richieste appaiono solo un po’ più tardi?

    Questo messaggio appare quando si scorre rapidamente una lista o si sfogliano cartelle con molte voci.

  • Perché le metainformazioni dei miei file audio non vengono rappresentate correttamente?

    I caratteri speciali, umlaut e caratteri di altre lingue presenti nei tag ID3 dei file audio da riprodurre possono causare una visualizzazione non corretta delle metainformazioni. Se necessario rimuovete tali caratteri dalle metainformazioni dei file in questione oppure usate un altro programma per salvare le metainformazioni.

  • Perché i miei brani musicali vengono riprodotti con volume diverso?

    Se i file MP3 vengono riprodotti con volume diverso sebbene il volume per la riproduzione in auto non sia stato modificato, può dipendere dai file MP3 stessi. Controllate le impostazioni del volume nella conversione dei brani audio in file MP3 e se necessario convertite di nuovo i brani audio in file MP3. In alternativa potete usare un programma per normalizzare il volume della vostra raccolta musicale.

  • Perché il filtro della musica del mio dispositivo Apple® non resta memorizzato?

    Con le versioni software più vecchie può succedere che il filtro della musica in auto non venga memorizzato. Aggiornate la versione del software del vostro dispositivo Apple®. Potete visualizzare la versione del software installata sul vostro dispositivo Apple® con: Impostazioni > Generali > Info > Versione.

  • Perché vedo un’immagine nera durante la riproduzione di un video dal mio iPhone®/iPod®?

    In rari casi può succedere che appaia un’immagine nera se sullo sfondo del dispositivo Apple® sono attive delle applicazioni (app). In tal caso chiudete le applicazioni (app) non necessarie con il task manager del vostro dispositivo.

  • Perché i miei video da iPhone®/iPod® non appaiono centrati?

    Se il video non appare centrato sul display, selezionate nuovamente il video iPhone®/iPod® desiderato. La migliore qualità di visualizzazione si ottiene se sull’iPhone®/iPod® vengono effettuate le impostazioni video NTSC e Widescreen = on.